L'Università pubblica online

Dettagli del corso

Watch the video!

guarda la versione italiana

MOOC

Come ci si governa nel mondo (e in Italia): il MOOC di Carlo Fusaro

Carlo Fusaro

Dall’11 maggio è attivo su Federica.EU il nuovo corso Come ci si governa nel mondo (e in Italia) del prof. Carlo Fusaro, dedicato a spiegare e discutere come il potere politico viene organizzato nei principali ordinamenti costituzionali.

Chi governa? Chi decide chi governa? Con quali poteri? Con quali limiti e controlli? Cosa fa in proposito il capo dello Stato, cosa il Parlamento, cosa il Governo, cosa i cittadini…

Ne parliamo direttamente con il Prof. Fusaro.

(more…)

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Hot spot

Icem 2017 International Conference

7977159_xxl

L’Università degli Studi Federico II con Federica Weblearning, il suo Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale, ospiterà l’edizione 2017 della Conferenza dell’International Council for Educational Media, ICEM.

L’ICEM 2017 Conference sarà dedicata al tema “Digital Universities in the MOOC Era: Redesigning Higher Education” e si terrà dal 20 al 22 settembre 2017, con il coinvolgimento di esperti internazionali per discutere sulle tematiche delle culture digitali, con particolare attenzione all’online education e al trend dei Moocs.

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla call for paper e per proporre workshop.

(more…)

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Il Diritto Amministrativo con Sabino Cassese e Elisa D’Alterio

Cassese

La lezione di una delle più autorevoli scuole italiane di diritto amministrativo da oggi è in Rete con Federica WebLearning.

Inizia il corso di Diritto Amministrativo di Sabino Cassese e Elisa D’Alterio, dedicato a studenti, studiosi, dipendenti pubblici e a tutti coloro che hanno interesse a conoscere come funziona la pubblica amministrazione, quali sono i caratteri della giustizia amministrativa, come si è evoluta nel tempo la disciplina.

I temi del corso saranno trattati alla luce delle più pressanti questioni e sfide della società contemporanea, dalla globalizzazione alla crisi economica, sino ai nuovi rapporti tra pubblico e privato.

Iscriviti ora!

 

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Ecce MOOC: la Filosofia in Rete con Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris

“Platone ha condannato la scrittura, cioè una forma particolarmente cruciale di tecnica, eppure ci ha consegnato alcune delle opere filosofiche più importanti della nostra tradizione. E da allora la filosofia non ha smesso di confrontarsi con la tecnica e le forme della comunicazione, dalla stampa ai giornali, dall’industria (Marx) ai mass media (Eco, Derrida) all’intelligenza artificiale (Turing). Mi è parso non solo normale, ma doveroso, raccontare le idee dei filosofi con la miglior tecnica che oggi abbiamo a disposizione, la rete”.

Così il professor Maurizio Ferraris ci racconterà la storia e gli sviluppi della filosofia con una serie di scansioni storico-teoriche, raccolte in un inedito MOOC di Federica.eu, disponibile e aperto a tutti dal 15 marzo.

Iscrivetevi ora: Introduzione alla Filosofia

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff