L'Università pubblica online

Course details

Watch the video!

guarda la versione italiana

Presa rapida

Ecce MOOC: la Filosofia in Rete con Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris

“Platone ha condannato la scrittura, cioè una forma particolarmente cruciale di tecnica, eppure ci ha consegnato alcune delle opere filosofiche più importanti della nostra tradizione. E da allora la filosofia non ha smesso di confrontarsi con la tecnica e le forme della comunicazione, dalla stampa ai giornali, dall’industria (Marx) ai mass media (Eco, Derrida) all’intelligenza artificiale (Turing). Mi è parso non solo normale, ma doveroso, raccontare le idee dei filosofi con la miglior tecnica che oggi abbiamo a disposizione, la rete”.

Così il professor Maurizio Ferraris ci racconterà la storia e gli sviluppi della filosofia con una serie di scansioni storico-teoriche, raccolte in un inedito MOOC di Federica.eu, disponibile e aperto a tutti dal 15 marzo.

Iscrivetevi ora: Introduzione alla Filosofia

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Le tecnologie digitali raccontate da Giorgio Ventre

ventre_copertina

Un interessante articolo di Luca De Biase de Il Sole 24 ore è stato dedicato alle aziende e ai dipartimenti universitari portatori di innovazione in Italia, e al numero crescente di start up, soprattutto a Napoli, dove recenti esperienze stanno contribuendo alla crescita di un ecosistema sempre più avanzato.

Tra gli interpreti del cambiamento culturale in Italia, a partire dall’impegno per la scuola digitale e fino al lancio del primo centro di sviluppo per app in Europa con Apple a Napoli, figura il professore Giorgio Ventre, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica all’Università Federico II di Napoli.

Il 13 marzo su Federica.eu inizierà il suo corso MOOC sulle Tecnologie Digitali per la comunicazione, per chi vorrà utilizzare le tecnologie digitali in un’ottica professionale, conoscere come funziona la Rete e comprendere le modalità di progettazione e sviluppo di un’applicazione su Internet.

(more…)

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

New MOOC from Stephen Downes on Connectivism and Learning

downes_photo

Over the last fifty years we have begun to see a shift in learning from the idea of teaching as instruction about facts and principles to teaching as the facilitation of practice and engagement. New teaching styles and methods are shifting away from lectures and presentations, and toward projects and activities.

With the just launched course by Stephen Downes on our Federica.eu platform you will learn how new connected forms of learning can be developed and supported, and why they produce better learning outcomes.

(more…)

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Hot spot

Federica sul Corriere della Sera

Schermata 2016-11-28 alle 13.29.44

Federico Fubini, in prima sul Corriere della Sera, presenta Federica come la  prima piattaforma Mooc leader in Europa, con oltre 5 milioni di contatti 75 corsi online, aperti a tutti e tenuti da docenti di prima fascia, nomi di punta del panorama accademico nazionale. Adesso, come ha dichiarato Giuliano Amato «vanno coinvolte in questo progetto le migliori risorse delle grandi università del Paese». Presto «Federica» avrà bisogno di un partner, se possibile fra le grandi imprese italiane. Trovarlo non sarà semplice» ma non impossibile!

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff