Hot spot

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Scrittura creativa e MOOC, un binomio vincente

Pubblicato il 27 Apr 2016 in Presa rapida

scrittura1-590x333
Evelina Bruno, Content manager e courses developer

Si fa un gran parlare di scrittura creativa, di storytelling e di blog usati come diario e anche come fonte di guadagno – lo riporta una recente ricerca – ma non esiste un percorso di formazione univoco per la comunicazione e la scrittura: ci sono molti corsi e diverse opportunità. Tuttavia, prima di investire risorse economiche e di tempo, è bene capire come coltivare e avvicinarsi a quella che per alcuni è passione e per altri, con impegno, una professione. Ecco una soluzione per iniziare subito: seguire i MOOC, gratuiti e certificati, sulla scrittura creativa, erogati dalle Università di tutto il mondo, a partire proprio dall’Università Federico II.Usare al meglio tutti gli strumenti linguistici della nostra lingua non è semplice: per guidarci nell’ardua impresa è attivo su Federica Eu il corso “Comprendere l’italiano: passato, presente, futuro” del prof. Nicola De Blasi, che evidenzia alcune specificità dell’italiano come occasione per riflettere sulla duttilità e le diverse sfumature della comunicazione.

Per avere strumenti più creativi ecco il MOOC di OpenLearning sul Creative Writing: qui non ci sono certificati, ma la frequenza è sempre aperta e il corso ha un syllabus accattivante, che punta anche alla scoperta del sé.

Proprio in questi giorni inizia anche il MOOC su Coursera, erogato dalla Wesleyan University, su Creative Writing: The Craft of Setting and Description che è parte di un più articolato programma di specializzazione sulla Creative Writing. 5 corsi su diversi temi –dal plot ai personaggi– con attestato finale e costi contenuti che culminano nella scrittura di un progetto finale e che hanno anche partner industriali di rilievo.

Infine, per chi ama la scrittura audiovisiva è in arrivo anche il corso di FutureLearn sulla Scrittura per Screenplay, erogato dall’Università di East Anglia in collaborazione con l’International Creative Skill Set Association.

Pronti per inizire a scrivere?

Una replica a “Scrittura creativa e MOOC, un binomio vincente”

  1. Antonio Durante scrive:

    Il corso di scrittura creativa è gratuito? Cosa significa scrittura creativa? Quali obiettivi si pone? Qualsiasi argomento può confluire nella scrittura creativa? Anche le autobiografie? Le osservazioni del vivere quotidiano? Le tristezze e le malinconie del cuore? Grazie per il riscontro. Antonio Durante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *