MOOC

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Hot spot

Redazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Hot spot

Icem 2017 International Conference

Pubblicato il 8 Mag 2017 in Hot spot

7977159_xxl
Redazione Federica.eu, Notizie dallo staff

L’Università degli Studi Federico II con Federica Weblearning, il suo Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale, ospiterà l’edizione 2017 della Conferenza dell’International Council for Educational Media, ICEM.

L’ICEM 2017 Conference sarà dedicata al tema “Digital Universities in the MOOC Era: Redesigning Higher Education” e si terrà dal 20 al 22 settembre 2017, con il coinvolgimento di esperti internazionali per discutere sulle tematiche delle culture digitali, con particolare attenzione all’online education e al trend dei Moocs.

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla call for paper e per proporre workshop.

La digitalizzazione dell’istruzione superiore, come conseguenza dello sviluppo tecnologico, è stata a lungo limitata allo sviluppo di sistemi di gestione informatica più efficienti. Solo di recente la cultura digitale si è diffusa nella vita accademica, con l’avvento dei MOOC, Massive Open Online Courses,  il nuovo formato e-learning per fornire gratuitamente contenuti di alta qualità a milioni di studenti in tutto il mondo. Mentre le istituzioni di istruzione superiore stanno ampliando l’accesso alla loro offerta accademica agli utenti online in tutto il mondo, i settori delle imprese e delle NGO stanno esplorando i vantaggi di un approccio online più qualificato per la formazione e la diffusione sia per il personale sia per i clienti e per il pubblico generico.

La Conferenza approfondirà in particolare quattro aree tematiche:

  • Digital culture and educational environments;
  • Space vs. Interface design;
  • Platformism – new paradigms in online learning;
  • Going visual: video language and pedagogy.

Tra i keynote speaker figurano Jonathan Rochelle, Direttore del Product Management di Google e co-fondatore di Google Docs e Google Drive, e Mark West project officer della sezione Teacher Development ed Education Sector Policy dell’UNESCO di Parigi.

La Conferenza si terrà il 21 e 22 settembre e sarà preceduta da un pre-conference day dedicato a workshop di alto livello di specializzazione il 20 settembre.

I migliori paper saranno pubblicati in un numero speciale dell’Educational Media International (EMI), rivista accademica dell’ICEM pubblicata da Routledge (Taylor & Francis).

Invia una proposta di abstract!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *