Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Documenti

MOOCwatch: cosa vede chi osserva i MOOC?

29 settembre 2015

Evelina Bruno, Content manager e courses developer

Charlie Chung è autore di MOOC Report, il blog di Class Central che raccoglie notizie, informazioni e novità sul mondo dei MOOC e dell’Education. Class Central è uno degli aggregatori di MOOC più conosciuto al mondo, e il punto di vista di Chung -espresso anche nel personal blog “To notice and to learn“- è prezioso per la visione d’insieme dell’eterogeneo fenomeno MOOC.

Come ha spiegato nella International MOOC Conference recentemente svoltasi a Capri sono diversi in base al contesto di riferimento:

  • piattaforme for profit: sono orientati al mercato e al business model di essere corsi a pagamento (come Coursera, Udacity, Udemy) si reggono su fondi privati e sulle iscrizioni degli utenti;
  • piattaforme no profit: sono i corsi finanziati da Stati, enti governativi o fondazioni accademiche (come edX, Futurelearn e il nostro ateneo) che si rivolgono a utenti-studenti, in maniera gratuita ed aperta, abbracciando quindi sia il lifelong learning che il supporto alla didattica in aula.

Per entrambi gli approcci vale la regola che i corsi divulgativi di interesse e  fungono da “traino” a quelli più di nicchia e specialistici: tra i corsi più seguiti ci sono quelli relativi ad Alimentazione e Nutrizione, il tema del secolo, come Expò sintetizza, e ovviamente alla Salute e all’Economia.

I provideri con approccio business oriented sono propensi a incentivare i corsi che hanno ampio mercato, come quelli di specializzazione, e talvolta a realizzarli direttamente con i finanziamenti delle aziende; mentre gli atenei puntano di più sulle personalità di prestigio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *