Hot spot

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

YOUC

Da Expò ai MOOC: Pietro Palladino è parte del corso di Illuminotecnica

1 ottobre 2015

Evelina Bruno, Content manager e courses developer

Partire da Napoli, giungere a Milano, e diventare uno dei più famosi light designer d’Europa, “l’uomo che ha illuminato Expò”: queste sono alcune delle tappe della storia di Pietro Palladino, ingegnere elettrotecnico specializzato in illuminotecnica, docente universitario, progettista, che con il suo studio ha realizzato le illuminazioni di musei, gallerie, monumenti.

Chiamato dalla prof.ssa Laura Bellia in qualità di “ospite” nel suo corso MOOC Illuminotecnica, ha contribuito alla lezione sull’illuminazione di esterni.

Ma non si è accontentato di esserne parte: ha raccontato di aver iniziato a seguire l’intero corso, lezione per lezione, ricavandone uno sguardo approfondito sui concetti basilari della materia, ma anche qualche preziosa novità su innovazioni legate alla luce, come l’influenza dei ritmi circadiani.

“Laura ha saputo cogliere la complessità di una materia interdisciplinare come l’illuminotenica, costruendo un percorso articolato che va dalla fisica all’architettura all’ingegneria, senza tralasciare la biologia, l’arte e la storia. Seguire questo corso equivale ad essere “dentro” il nostro tempo, visto che il 2015 è proprio l’ anno internazionale della luce“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *