Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

YOUC

Alla scoperta della Fisica

23 ottobre 2015

Miriana Tizzani, Content manager and E-Learning Specialist

La Fisica è una disciplina sfaccettata che spazia dallo studio delle più piccole particelle presenti in natura all’osservazione dell’universo dei pianeti e delle stelle. La scelta di frequentare un corso di laurea in fisica non è usuale: molti studenti sono spaventati da una disciplina reputata troppo complessa, poco accessibile e anche poco utile ai fini del placement post laurea.

In realtà non è così, basti pensare che i più grandi progressi delle tecnologie, come la nascita del web ad esempio, sono dovuti in buona parte proprio alla fisica. Ne abbiamo parlato con Marco studente di Fisica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Marco sta seguendo con interesse il corso MOOC di Fisica I con laboratorio del prof. Vincenzo Canale.

Ho scelto di studiare fisica per la grande passione che ho per le discipline scientifiche, già al liceo il mondo dei numeri e quello dei fenomeni naturali erano per me fonte di interesse. Per apprezzare questa disciplina bisogna avere una buona dose di curiosità, per affrontare con spinta gli studi è necessario appassionarsi.

Marco ci ha spiegato come il corso di Fisica I con laboratorio  fornisce interessanti momenti di approfondimento sui concetti base della disciplina, indispensabile per chi come lui è al primo anno

La fisica non è una disciplina arida, ma una materia che cerca di dare risposte a quello che accade in natura, il corso MOOC che sto seguendo affronta teorie che spiegano fenomeni ben visibili nella realtà che ci circonda come: la forza di gravità, lo studio del movimento dei corpi, che condizionano qualunque attività che ogni individuo compie quotidianamente.

Un viaggio interessante allo scoperta di una disciplina appassionante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *