Hot spot

Open Education Week – Settimana per la diffusione libera della conoscenza

8 marzo 2016

Miriana Tizzani, Content manager and E-Learning Specialist

È partita la Open Education Week, settimana dedicata alla diffusione della cultura open in ambito didattico/formativo. L’iniziativa è coordinata dal Consorzio per l’Open Education, che riunisce molteplici università, scuole e istituzioni di tutto il mondo con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle opportunità che derivano da una istruzione aperta, gratuita e accessibile.

Durante la settimana (dal 7 all’11 Marzo) verranno presentati progetti, idee ed esperienze realizzate per promuovere buone pratiche di diffusione e condivisione di nuovi formati digitali per l’apprendimento. Il concetto “Open” è il motore di questa iniziativa, ed è anche la base del portale Federica.eu che con i suoi corsi MOOC mira a diffondere una formazione di livello universitario a chiunque voglia registrarsi, gratuitamente, in qualunque momento e da ogni parte del mondo.

Il settore open source può rappresentare una grossa opportunità per docenti e studenti di tutto il mondo, uniti in nome della parola d’ordine condivisione: condivisione dei materiali, delle informazioni, attraverso le reti sociali affinché l’educazione possa essere personalizzata per ogni utente oppure rielaborata e modellata in base alle proprie esigenze.

L’accesso libero e aperto alle piattaforme didattiche stimola l’aspetto collaborativo nello sviluppo di percorsi formativi grazie all’utilizzo di strumenti e risorse condivise: materiali didattici multimediali,  video, test di valutazione e libri di testo, disponibili gratuitamente e modicabili grazie ad una licenza open. Il movimento dell’open education mira a ridurre gli ostacoli, ad aumentare l’accessibilità e a guidare i miglioramenti in materia di istruzione attraverso la condivisione di formati digitali.

Nei sette giorni della manifestazione, sarà possibile seguire webinar, corsi on-line, ascoltare interviste e leggere le esperienze di tanti docenti e studenti. Tra i tanti eventi il  Webinar: Open licensing and challenges to adopt OER across the Mediterranean countries, o il corso su  Creative Commons, Open Educational Resources & Open Policies.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’Open Education Week.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *