Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Il Patrimonio storico artistico italiano tra tutela e memoria

19 marzo 2016

Rosa De Vivo, E-Learning Specialist

Nel corso della nostra vita, in un cassetto della nostra memoria, conserviamo luoghi del cuore che abbiamo vissuto e fruito con il petto gonfio di gioia e di orgoglio per la bellezza e la storia che essi trasmettono.

La dimora di un edificio storico consente di vivere vite passate, presenti e future viaggiando nel tempo. Parliamo di memoria collettiva, identità, radici e di luoghi che un pezzo alla volta, nel tempo, si sedimentano, tramandano e trasformano in racconti, poesie, romanzi, documenti, foto, video e film.

La tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico architettonico, storico e ambientale consente di preservare edifici e luoghi parte integrante della storia di un Paese e di chi lo abita.
Il prezioso personale degli archivi storici contribuisce a mantenere in vita la memoria quali custodi di commissioni, decreti e progetti delle realizzazioni delle migliaia di palazzi, castelli, chiese, parchi, giardini di cui è ricca l’Italia. Un lavoro prezioso al servizio di studiosi, comunità e cittadini tutti.

Sabato 19 e Domenica 20 marzo il Fondo Ambiente Italiano organizza le giornate FAI di primavera. Un’occasione per fruire con consapevolezza  di paesaggi, arte e natura.
Per sempre, per tutti.

Oggi, grazie al FAI, ricorderemo di camminare con un passo più lento e attento di quanto i ritmi del nostro presente spingono a sostenere.

Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E’ questa la missione del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

I corsi MOOC (Massive Open Online Courses) di Laboratorio di restauro architettonico della Prof.ssa Renata Picone e di Imprese culturali e innovazione sociale del Prof. Stefano Consiglio rendono queste conoscenze accessibili a tutti.

Di seguito i Video Trailer di presentazione dei corsi sul tema disponibili sulla piattaforma Federica.EU dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per approfondimenti:

Giornate FAI di Primavera

Direzione generale per gli Archivi

MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *