Corsi online

Innovare la didattica: 4 corsi online per gli insegnanti

22 maggio 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Sono i docenti che fanno la qualità della scuola: il compito tanto interessante quanto delicato di questa figura professionale richiede curiosità, studio e formazione continua. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e una società in costante evoluzione lanciano sfide sempre più complesse, ma anche sempre più stimolanti, all’insegnamento e all’apprendimento.
Sfide che chi insegna o aspira a farlo non può non accettare.
Abbiamo individuato quattro corsi MOOC (Massive Open Online Courses) perfetti per gli insegnanti che intendono integrare i propri percorsi didattici con nuove teorie e metodi e approfondire i processi della comunicazione digitale.

Modelli di insegnamento e di apprendimento di Flavia Santoianni
Come ci si prepara all’insegnamento? Come si struttura un percorso formativo? Quali approcci seguire per migliorare l’esperienza didattica? Le risposte a queste e ad altre domande le offre il corso “Modelli di insegnamento e di apprendimento”, curato da Flavia Santoianni: una visione complessiva della pedagogia, che esplora i modelli di formazione tradizionali e attuali e aiuta a sviluppare le giuste competenze teoriche e metodologiche di questa disciplina.
Particolarmente adatto a chi vuole pianificare al meglio la propria strategia didattica.
Guarda una presentazione del corso e i contenuti della prima lezione

Connectivism and Learning a cura di Stephen Downes
Il corso, in lingua inglese, è tenuto dal professore Stephen Downes che approfondisce gli stili e i metodi di insegnamento più innovativi: non più lezioni frontali, ma progetti e attività in grado di coinvolgere alunni e docenti. Il percorso didattico è incentrato sulla teoria del Connettivismo ed esplora le possibilità che questa nuova modalità di apprendimento basata sul paradigma delle reti possa efficacemente applicarsi all’insegnamento. Interessante per scoprire come i new media e l’evoluzione digitale stanno condizionando anche i metodi di apprendimento.
Segui la prima lezione sul lifelong learning

Tecnologie Digitali per la Comunicazione di Giorgio Ventre
Il corso fornisce un primo contatto con le tecnologie della comunicazione e alcune delle tematiche chiave del mondo digitale, come la nascita del calcolo automatico, le componenti del computer, le funzionalità di Internet. E ancora: la teoria dell’informazione elaborata da Shannon, il World Wide Web, fino al protocollo HTTP e i servizi web HTML e CSS. Il corso “Tecnologie digitali per la comunicazione”, a cura di Giorgio Ventre, è interessante per gli insegnanti che vogliono esplorare le opportunità del digitale per comprendere sempre di più il panorama della comunicazione e rimanere al passo con gli alunni “nativi digitali”.
Guarda un’anteprima

Laboratorio di Programmazione a cura di Marco Lapegna
Calcolatori, sistemi operativi, algoritmi: sono alcuni step chiave del Laboratorio di Programmazione. Un percorso che introduce alle metodologie di progetto, sviluppo e analisi degli algoritmi di base. Una bella sfida per gli insegnanti di materie scientifiche e non solo, che vogliono approfondire la programmazione, sempre più protagonista dei nostri giorni.
Dai un’occhiata al corso

Una replica a “Innovare la didattica: 4 corsi online per gli insegnanti”

  1. Giuseppe ha detto:

    Bell’articolo, complimenti! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *