Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Innovare la didattica: 4 corsi online per gli insegnanti

22 maggio 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Sono i docenti che fanno la qualità della scuola: il compito tanto interessante quanto delicato di questa figura professionale richiede curiosità, studio e formazione continua. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e una società in costante evoluzione lanciano sfide sempre più complesse, ma anche sempre più stimolanti, all’insegnamento e all’apprendimento.
Sfide che chi insegna o aspira a farlo non può non accettare.
Abbiamo individuato quattro corsi MOOC (Massive Open Online Courses) perfetti per gli insegnanti che intendono integrare i propri percorsi didattici con nuove teorie e metodi e approfondire i processi della comunicazione digitale.

Modelli di insegnamento e di apprendimento di Flavia Santoianni
Come ci si prepara all’insegnamento? Come si struttura un percorso formativo? Quali approcci seguire per migliorare l’esperienza didattica? Le risposte a queste e ad altre domande le offre il corso “Modelli di insegnamento e di apprendimento”, curato da Flavia Santoianni: una visione complessiva della pedagogia, che esplora i modelli di formazione tradizionali e attuali e aiuta a sviluppare le giuste competenze teoriche e metodologiche di questa disciplina.
Particolarmente adatto a chi vuole pianificare al meglio la propria strategia didattica.
Guarda una presentazione del corso e i contenuti della prima lezione

Connectivism and Learning a cura di Stephen Downes
Il corso, in lingua inglese, è tenuto dal professore Stephen Downes che approfondisce gli stili e i metodi di insegnamento più innovativi: non più lezioni frontali, ma progetti e attività in grado di coinvolgere alunni e docenti. Il percorso didattico è incentrato sulla teoria del Connettivismo ed esplora le possibilità che questa nuova modalità di apprendimento basata sul paradigma delle reti possa efficacemente applicarsi all’insegnamento. Interessante per scoprire come i new media e l’evoluzione digitale stanno condizionando anche i metodi di apprendimento.
Segui la prima lezione sul lifelong learning

Tecnologie Digitali per la Comunicazione di Giorgio Ventre
Il corso fornisce un primo contatto con le tecnologie della comunicazione e alcune delle tematiche chiave del mondo digitale, come la nascita del calcolo automatico, le componenti del computer, le funzionalità di Internet. E ancora: la teoria dell’informazione elaborata da Shannon, il World Wide Web, fino al protocollo HTTP e i servizi web HTML e CSS. Il corso “Tecnologie digitali per la comunicazione”, a cura di Giorgio Ventre, è interessante per gli insegnanti che vogliono esplorare le opportunità del digitale per comprendere sempre di più il panorama della comunicazione e rimanere al passo con gli alunni “nativi digitali”.
Guarda un’anteprima

Laboratorio di Programmazione a cura di Marco Lapegna
Calcolatori, sistemi operativi, algoritmi: sono alcuni step chiave del Laboratorio di Programmazione. Un percorso che introduce alle metodologie di progetto, sviluppo e analisi degli algoritmi di base. Una bella sfida per gli insegnanti di materie scientifiche e non solo, che vogliono approfondire la programmazione, sempre più protagonista dei nostri giorni.
Dai un’occhiata al corso

Una replica a “Innovare la didattica: 4 corsi online per gli insegnanti”

  1. Giuseppe ha detto:

    Bell’articolo, complimenti! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *