Non categorizzato

Valorizzare il CV: le 5 skill per avere successo nel mondo del lavoro

29 maggio 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Si sente spesso di parlare di hard skills e soft skills: sono le competenze importanti o preferibili che le aziende cercano nei candidati ideali. Le hard skills sono abilità misurabili e ottenute con un titolo di studio, le soft skills fanno riferimento a capacità trasversali e relazionali che completano un profilo professionale. Se le competenze “soft” dipendono dalle inclinazioni innate della persona, rivelandosi quindi difficili da insegnare e imparare senza una propensione individuale, quelle “hard” possono essere acquisite o rafforzate progressivamente attraverso corsi di formazione.

La formazione continua è il modo migliore per stare al passo con le nuove sfide del mondo del lavoro e i MOOC sono diventati uno strumento prezioso per certificare e comunicare il proprio percorso formativo e ottimizzare il proprio curriculum.
Abbiamo individuato le 5 skill più richieste nel mondo del lavoro che si possono acquisire con la didattica multimediale dei nostri MOOC.

1. Data Analysis
Capire e interpretare i dati qualitativi e quantitativi è sempre più cruciale per le aziende. I big data stanno cambiando il modo di fare business e per questo figure come “Data Analyst” e “Digital Analyst” sono molto richieste. A partire da nozioni base di statistica e calcolo delle probabilità, con il corso “Analisi dei dati” lo studente analizzerà e saprà applicare gli strumenti statistici per comprendere al meglio i modelli economici e gestionali.

2. Team Management
Saper gestire un team di professionisti e sapersi destreggiare tra le dinamiche aziendali è una skill sempre più apprezzata: un buon leader si sa esprimere, sa ascoltare e costruire dei rapporti solidi con il proprio team. Il nostro corso online di “Economia e Gestione delle Imprese” è una panoramica sul mondo imprenditoriale a vari livelli e offre un quadro di riferimento di base relativo ai processi di direzione e gestione d’impresa.

3. Negoziazione
Le capacità di negoziazione sono molto complesse da apprendere e, allo stesso tempo, molto richieste nel mondo del lavoro. Un buon negoziatore è disponibile all’ascolto, sa comprendere le ragioni altrui e scendere a compromessi. Il nostro corso “Negoziazione e comunicazione efficace” fornisce le basi teoriche e pratiche delle principali strategie, dei più diffusi modelli di negoziazione e di gestione del conflitto.

4. Programmazione
Programmare, cioè saper scrivere un codice per far svolgere determinati compiti ad un computer, non è più una prerogativa dell’ingegnere informatico o del web developer. I computer sono parte integrante della nostra vita lavorativa e saper programmare è una competenza molto apprezzata dalle aziende. I nostri corsi di laboratorio introducono alle metodologie di progetto, sviluppo e analisi degli algoritmi di base, Laboratorio di programmazione e Laboratorio di Programmazione: strumenti e programmi.

5. Comunicazione digitale
Le tecnologie digitali hanno cambiato il nostro modo di comunicare, anche nel mondo del lavoro. Saper comunicare bene e conoscere i nuovi media sono caratteristiche molto gradite dalle aziende. Dalla conoscenza teorica della comunicazione digitale, fino al futuro di Internet, il nostro corso online “Tecnologie Digitali per la Comunicazione” è perfetto per chi vuole comprendere al meglio l’origine e l’attuale panorama della comunicazione.

Una replica a “Valorizzare il CV: le 5 skill per avere successo nel mondo del lavoro”

  1. LUCIA MICCOLI ha detto:

    molto interessante sapersi destreggiare con le competenze giuste nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *