Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Lifelong Learning

Lifelong Learning: 3 motivi per cui non puoi farne a meno

5 giugno 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

“Non si finisce mai di imparare” è un modo di dire che grazie al Lifelong Learning (LLL) sta divendando una filosofia di vita: sempre più spesso si sente parlare dell’apprendimento permanente, un nuovo modo di intendere la formazione che non si esaurisce una volta concluso il tradizionale ciclo di studi. Si presenta come un nuovo approccio da adottare che, grazie allo studio costante e continuo, mantiene la mente sempre allenata e pronta ad accettare nuove sfide.
Quali sono i principali vantaggi del Lifelong Learning? Ne abbiamo individuati almeno 3.

1. Fa bene alla carriera

Continuare a studiare diventa una strategia di sopravvivenza nel mondo del lavoro. I professionisti più competenti e aggiornati portano valore aggiunto alle aziende: è per questo che molti datori di lavoro investono nella formazione continua dei propri dipendenti. Lo conferma anche la rivista The Economist, “al giorno d’oggi la robotica e l’intelligenza artificiale richiedono un’altra rivoluzione educativa. La vita professionale è sottoposta a cambiamenti talmente veloci e duraturi che non è sufficiente studiare di più a scuola all’inizio. Occorre essere in grado di acquisire nuove capacità nel corso dell’intera carriera”.

2. Rende felici

I vantaggi della formazione continua non riguardano solo la produttività e il potenziamento delle skill. Secondo il magazine Psychologies imparare cose nuove ci rende felici: gli esseri umani hanno un desiderio naturale di conoscenza, l’apprendimento aiuta a costruire la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Inoltre, il Lifelong Learning combatte la pigrizia e mantiene impegnati, permettendoci di scoprire nuovi interessi e passioni.

3. Favorisce le relazioni

Il processo di apprendimento è sempre stato altamente sociale: impariamo grazie agli insegnanti, ai nostri genitori, agli amici e ai colleghi. Il LLL è un’ottima opportunità per far crescere il nostro network: frequentare un corso ci mette in contatto con persone dai nostri stessi interessi che potrebbero essere la chiave per trovare un nuovo lavoro o semplicemente amicizie e potenziali colleghi.

Scopri i nostri MOOC: Federica.eu è l’università pubblica online con centinaia di corsi pensati per tutti i Lifelong Learners e alle loro diverse esigenze formative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *