Corsi online

4 buoni motivi per studiare Economia

12 giugno 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

In molti pensano che occuparsi di economia sia solo una noiosa questione di numeri, grafici e curve.
La realtà è che le teorie economiche, vive e in costante mutamento, ci aiutano a capire il mondo intorno a noi. Del resto l’economia è una disciplina che interseca il diritto, la storia, la politica (e non solo), e si divide in molti rami dal marketing alla ragioneria, passando per la finanza: insomma, tutt’altro che una semplice serie di calcoli matematici!
Studiare economia, poi, offre vantaggi dal punto di vista occupazionale: dal Rapporto AlmaLaurea che ha coinvolto oltre 75 mila laureati magistrali, emerge che il tasso di occupazione a cinque anni dal conseguimento del titolo è pari al 89%.
Arricchire il proprio CV con nuove skill, ottenere un lavoro migliore, saper leggere le dinamiche del mondo attuale: esistono numerose ragioni per scegliere di studiare Economia. Noi ve ne suggeriamo 4, seguendo i nostri MOOC.

1. Per capire come funzionano le aziende
Studiare economia ti darà una visione completa di come le imprese vengono gestite. In particolare, il nostro MOOC di Economia e Gestione delle Imprese offre una panoramica sul mondo imprenditoriale con le linee guida per la direzione d’impresa. L’amministrazione economica delle aziende si divide in tre momenti: organizzazione, gestione, rilevazione. Il nuovo corso di Economia Aziendale 2 si focalizza sulla fase di rilevazione, cioè il sistema informativo e di controllo che supporta l’organizzazione.

2. Per comprendere i meccanismi economici complessi dietro i gesti più semplici

Anche il semplice gesto di bere un caffè al bar diventa, per l’economista, un mondo di scambi ed evoluzione tecnologica. Il chicco di caffè viene prodotto in Brasile, macinato in Italia con una macchina fabbricata in Germania e servito al bar al un costo di circa un euro per il consumatore: il nuovo corso online di Microeconomia si focalizza sulle teorie e i sistemi per cercare di dare una spiegazione a gesti semplici ma economicamente complessi.

3. É uno studio trasversale a tutti i settori di produzione

Dalla tazzina di caffè alle stanze d’albergo, le teorie, i modelli, le variabili economiche influenzano i business di ogni genere ed è importante capire come incidono sul proprio settore. Il nuovo corso Revenue Management riguarda nello specifico le scelte di prezzo degli alberghi. Le lezioni online formeranno la figura professionale molto richiesta del Revenue Manager approfondendo i ruoli e le relazioni con il team del marketing.

4. Per aggiungere skill importanti al proprio CV

Qualunque sia il vostro settore, avere competenze nel campo economico è sempre un punto in più che può farvi ottenere il lavoro che desiderate. Saper redigere un bilancio e conoscere le dinamiche economiche anche più generali sono qualità molto apprezzate nel mondo del lavoro. Il corso Ragioneria ed Economia Aziendale fa riferimento alla contabilità generale e al bilancio delle imprese, una materia affascinante che non si limita ai calcoli matematici ma che è molto legata al ragionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *