Hot spot

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Management del turismo: il tuo viaggio inizia con i nostri MOOC

26 giugno 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

L’Italia è un Paese bellissimo: ricco di città dal valore storico e artistico, musei di ogni genere e scavi archeologici, chiese e cattedrali, laghi e stazioni termali, parchi nazionali, montagne e circa 8.000 km di coste. Un patrimonio unico al mondo che attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il globo.

Nel 2017 sono stati oltre 58,8 milioni gli stranieri che hanno scelto l’Italia come meta per le proprie vacanze. Un numero che, secondo Confesercenti, è destinato a salire del 5% nel corso del 2018, con l’arrivo in Italia di circa 62 milioni di turisti.
E se da un lato questi dati fanno prosperare la domanda di strutture e servizi, facendo del turismo un settore trainante per l’economia del nostro Paese, dall’altro si traducono in opportunità in campo occupazionale perché in futuro saranno sempre più richieste figure professionali altamente qualificate capaci di offrire ai visitatori un servizio all’avanguardia.
E ai moltissimi giovani già impiegati nel comparto turistico (il 63% dei lavoratori per Cliclavoro) si affiancano coloro che desiderano entrare nel settore, puntando a una formazione di qualità.

La piattaforma Federica.eu è stata tra le prime a introdurre in Italia dei corsi focalizzati sul turismo, come quello di Revenue Management, la disciplina che si occupa delle strategie di prezzo delle imprese alberghiere. I MOOC sono finestre che permettono a tutti gli studenti non solo di entrare nell’aula virtuale e seguire delle vere lezioni universitarie, ma anche di orientarsi tra i percorsi di laurea.

Di recente sono stati aggiunti due corsi pensati proprio per chi decide di avvicinarsi a questo settore.

Il corso Management e Marketing delle Imprese Turistiche è utile per apprendere le core competences del settore. Le lezioni si concentreranno sulle “6 A della destinazione” (accessibility, accomodation, attractions, amenities, assemblage, ancillary services) ovvero l’accessibilità, le strutture ricettive, le attrattive come musei e bellezze naturali che rendono un posto indimenticabile, i ristoranti e la capacità dei soggetti di collaborare per creare pacchetti e offerte: questi fattori sono importanti per capire come realizzare un efficace destination management.
Il corso Economia politica del Turismo ne analizza i mercati. Partendo dai principi di micro e macro economia, il MOOC prosegue nell’analisi del settore e dei suoi flussi: intercettare e comprendere i viaggiatori diventa una vera e propria ricchezza per il territorio.

Avete già scelto la vostra prossima destinazione di studio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *