Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

La cultura italiana su edX con i MOOC di Federica

30 ottobre 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Sono oltre due milioni gli studenti di italiano registrati in 115 paesi diversi nell’anno scolastico 2016/2017. È quanto è emerso dai risultati presentati in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, sottolineando un interesse sempre vivo e crescente per la cultura italiana.

Sono tanti i modi per avvicinarsi a una lingua straniera e al patrimonio culturale in cui è immersa, studiarne la grammatica, parlare con i madre lingua, guardare serie tv, e sempre più grazie alla straordinaria offerta formativa in Rete.

Su questo fronte, la Federico II è stata la prima istituzione italiana su edX, la principale piattaforma di apprendimento online fondata da Harvard e dal MIT, offrendo corsi in italiano, per acquisire gratuitamente conoscenze in diversi settori, di ampliare la propria crescita professionale e certificare le proprie competenze.

Provate anche voi, i corsi vi permetteranno di studiare in autonomia una delle vostre materie preferite e di acquisire una certificazione per arricchire il vostro CV ed entrare in contatto con una vasta platea di studenti da tutto il mondo.

Ecco alcuni dei corsi dedicati alla cultura italiana già disponibili su edX:

1) L’italiano nel mondo
Canzone, cinema, teatro, opera lirica, gastronomia, design: le eccellenze del nostro paese propagano la lingua italiana. Il corso “L’italiano nel mondo” guida gli studenti nella comprensione della lingua, nel suo evolversi nell’uso quotidiano e in rapporto alle diverse funzioni cui è destinata.

2) La costruzione dell’Italia
Un viaggio nella storia d’Italia, da 150 anni in evoluzione continua. Il corso “La costruzione dell’Italia” analizza e interpreta i principali avvenimenti socio-politici della storia italiana, cercando di dare risposta ai dubbi di attualità.

3) Dante tra poesia e scienza
La “Divina Commedia” è una delle opere più tradotte e stampate nelle lingue e nei dialetti del mondo. Il corso “Dante tra poesia e scienza” affronta la parte scientifica dell’opera, oggetto di studio da parte di scienziati di ieri e del nostro tempo, per comprendere come l’esatta descrizione del cosmo fatta da Dante nel 1300 è stata poi dimostrata dalla scienza moderna.

4) L’innovazione sociale per il patrimonio culturale
Il patrimonio culturale e artistico italiano ha un valore inestimabile che tutto il mondo ci invidia. Il corso mette in campo le competenze per rivalutare i siti storici e affrontare processi di rimessa in funzione del patrimonio culturale e ambientale.

5) Dialetti in Italia
Un corso per muovere i primi passi nella complessità della realtà linguistica italiana, in cui, accanto all’italiano, sono parlati numerosi dialetti. Nati direttamente dal latino, sono di ampia diffusione nella vita quotidiana, nella letteratura e nel cinema italiano.

Ma potrete spaziare su tanti contenuti diversi, dalla negoziazione e comunicazione efficace, per approfondire i comportamenti nelle interazioni interpersonali, alla Psicologia della personalità o studiare come fare ricerca nelle scienze sociali.

Ancora, potrete scegliere un corso su “Concetti politici. Un’analisi interattiva”, una bussola per orientarsi nella complessità dei pensieri politici o imparare il latino attraverso lo studio dei papiri, con testimonianze dirette della circolazione della lingua e della letteratura latina nella pars Orientis dell’Impero.

Sempre in italiano, si potrà studiare la genetica tra scienza, storia e società, la fisica, dall’elettromagnetismo all’ottica, la chimica organica, la microbiologia, la scienza delle costruzioni e l’introduzione ai circuiti elettrici.

Scoprite di più su edX e verificate quali certificazioni possono esservi utili per il vostro futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *