Corsi online

Comprendere la politica: 5 MOOC per saperne di più

4 dicembre 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

“Non mi occupo di politica è come dire non mi occupo della vita”, così scriveva l’intellettuale francese Jules Renard. La politica infatti condiziona ogni aspetto della nostra quotidianità come i guadagni, il lavoro, l’istruzione, la famiglia: non può essere dunque di nostro interesse solo a ridosso delle elezioni. Eppure, secondo un’indagine condotta da Istat nel 2016, solo il 58% degli italiani si informa regolarmente sulla politica del Paese e appena il 36,7% ne parla e commenta i fatti con amici o familiari. Stare al passo con gli scenari politici che cambiano costantemente e comprenderne i meccanismi non è semplice: Federica Weblearning mette a disposizione – anche su edX – dei corsi adatti a chi si sta avvicinando alla politica per la prima volta e a chi ha già una formazione di base e vorrebbe approfondire concetti più complessi e avanzati. Siete pronti a scoprire i segreti della politica? Ecco 5 corsi che fanno al caso vostro!

1. Concetti politici: un’analisi interattiva
Il corso introduttivo sulla Scienza Politica, presenta e analizza i concetti di base per fornire uno strumento di approfondimento e confronto: gli attori cruciali della democrazia, i sistemi di regolazione della vita politica e sociale, ma anche le tendenze più rilevanti della politica contemporanea. Un esempio? Il ruolo della personalizzazione nel comportamento elettorale.

2. Studi comparativi dei sistemi politici
Il corso “Comparative political systems”, disponibile in lingua inglese su FedericaX, si focalizza sulle differenti forme di governo, la loro struttura e il loro ruolo. L’attenzione si sposta poi sulle dinamiche relative alle coalizioni di governo e all’efficacia dei diversi regimi democratici, con lo scopo di comprenderne meglio i limiti e proporre eventuali soluzioni.

3. Democrazia e autocrazia
“Democracy and Autocracy: Theories and Empirical Findings”, disponibile in lingua inglese su FedericaX, presenta le teorie fondamentali che sostengono i due tipi di regimi.
Lo scopo del corso è analizzare gli eventi della storia contemporanea per identificare da un lato il processo che porta l’emersione di regimi democratici da recisimi autocratici, e dall’altro i fenomeni di regressione o crisi della democrazia.

4. Problematiche nella politica mondiale contemporanea
Il corso in inglese “Contemporary issues in world politics” esplora e analizza gli avvenimenti degli ultimi decenni nella politica mondiale: i disordini nei Balcani e il successivo collasso della Yugoslavia, il nuovo ruolo della Cina e il ritorno della Russia come potenze nello scenario mondiale, le crisi umanitarie in Bosnia e Kosovo, le manifestazioni e rivolte della Primavera Araba. Il corso esaminerà anche il conflitto Arabo-Israeliano e le nuove sfide che la politica è chiamata ad affrontare a livello globale: cambiamento climatico, inquinamento, terrorismo, pandemie e asilo politico.

5. Il potere dei sondaggi
Il corso esplora l’importanza e l’evoluzione dello strumento sondaggistico, elemento centrale nel mondo della politica e dell’informazione, per chiarire alcuni aspetti di difficile interpretazione: la definizione di sondaggio, le modalità e le tipologie esistenti, le sfide poste dalle nuove tecnologie e dal nuovo scenario politico, l’utilizzo e l’utilità dei sondaggi, ma anche i rischi della “sondocrazia”.

Seguendo i corsi su FedericaX puoi ottenere un certificato per attestare le tue nuove competenze.
Iscriviti subito e inizia la tua formazione politica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *