Presa rapida

5 buoni propositi SMART per il 2019

18 dicembre 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

È facile fare buoni propositi per l’anno che verrà, la parte difficile è mantenerli. Il segreto del successo quando si parla di obiettivi per il nuovo anno è renderli SMART: specific, measurable, achievable, realistic, timely. Specifici ma anche semplici e significativi, misurabili e allo stesso tempo motivanti, realistici anche dal punto di vista temporale. Partendo da un intento generico come “dormire meglio” potrete idearne uno SMART e su misura per voi ad esempio: “dormire almeno 6 ore a notte per 5 giorni alla settimana”. Siete pronti per il 2019? Ecco 5 propositi SMART per un anno più produttivo!

1. Smettere di procrastinare
Il vocabolario Treccani lo definisce un “Differire, rinviare da un giorno a un altro, dall’oggi al domani, allo scopo di guadagnare tempo o addirittura con l’intenzione di non fare quello che si dovrebbe” ma i procrastinatori seriali non hanno bisogno di spiegazioni, sanno bene di cosa si parla. Per l’anno nuovo un buon proposito potrebbe essere quello di smettere di rimandare! In termini SMART: cercate di non posticipare tutti gli esami a giugno e settembre e cominciate a studiare da subito.

2. Incontrare nuovi amici
Spesso sono le connessioni la vera e propria chiave del successo. Nel 2019 apritevi al mondo e allargate la vostra cerchia di amicizie! Le nuove conoscenze sono alla base per crescere come persone e non solo, espandere il proprio network è molto utile anche in termini professionali.

3. Dormire meglio
In media, un ciclo completo di sonno dura circa 90 minuti. Idealmente, bisognerebbe dormire per un totale di 5 o 6 cicli completi al giorno (tra le 7 e le 9 ore a notte) ma…quanti di noi ci riescono? Tante volte preferiamo dedicarci alle nostre passioni e sacrificare qualche ora di sonno, ma dormire fa molto bene e ci aiuta a ricaricare le energie: riposare di più e meglio è un ottimo proposito per il 2019.

4. Imparare qualcosa di nuovo
Imparare qualcosa di nuovo non solo ci arricchisce dal punto di vista professionale ma ci rende anche più felici: gli esseri umani hanno un desiderio naturale di conoscenza, l’apprendimento aiuta a costruire la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. La nostra poi è una generazione molto fortunata: Internet ci permette di trovare spunti e fonti, ma soprattutto corsi, dove imparare e certificare le vostre conoscenze. Nel 2019 continuate a studiare con i MOOC di Federica.eu e FedericaX su edX!

5. Risparmiare
Avere un gruzzoletto da parte fa sempre comodo: che vogliate risparmiare per realizzare un progetto o per avere un fondo per le emergenze, nel 2019 potreste ingegnarvi per mettere da parte ancora di più.

Quali sono i vostri buoni propositi per l’anno nuovo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *