Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

L’ingegneria del futuro: 6 corsi da seguire

4 marzo 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, con professioni che vanno gradualmente scomparendo e altre che nascono o si trasformano, diventando qualcosa di completamente diverso – basti pensare a com’è cambiato il settore della medicina, sempre più legato al mondo delle tecnologie! Nonostante questi cambiamenti, l’ingegneria rimane una tra le discipline maggiormente “spendibili” in ambito professionale, anche e soprattutto grazie alla sua natura variegata: è ingegnere chi si occupa di costruzioni, ma anche chi opera nel settore dell’informatica o della robotica. Una disciplina così ampia e adattabile offre quindi molte opportunità, ma può essere fonte di confusione per uno studente che si approccia alla materia per la prima volta. Se l’ingegneria vi affascina, ma non siete ancora sicuri di quale ambito sia il più adatto a voi, oppure volete approfondire gli argomenti che vi interessano maggiormente, potete seguire gratuitamente su Federica.EU questi 6 MOOC, dedicati a 6 aspetti diversi della disciplina.

1) Calcolatori Elettronici
Il computer non è altro che un enorme calcolatore di dati e informazioni. Il corso di Calcolatori Elettronici è una panoramica sul mondo delle componenti del calcolatore, reti sempre più complesse che creano programmi grazie a istruzioni, con particolare attenzione alla progettazione vera e propria.

2) Fondamenti di Informatica
Cos’è l’informatica? Questo corso è perfetto per chi ha bisogno delle nozioni di base e delle competenze teoriche, metodologiche e pratiche fondamentali per la realizzazione di programmi di limitata complessità tramite linguaggi di programmazione C/C++. Un vero e proprio viaggio nel mondo del computer!

3) Disegno Tecnico industriale
Il corso introduce gli studenti all’utilizzo di un nuovo linguaggio di comunicazione tecnica quale il disegno progettuale con uno sguardo verso le nuove frontiere dell’ingegneria, grazie alla presentazione di casi studio che spaziano dal rilievo dal vero alla stampa 3D, all’impiego della Realtà Virtuale in progettazione.

4) Fondamenti di circuiti elettrici
Questo corso introduttivo illustra i fondamenti della teoria dei circuiti elettrici, presentando il modello circuitale, in grado di descrivere il funzionamento di vari dispostivi: dallo smartphone al pc, dall’impianto elettrico di un’automobile a quello di una casa. Lo studio dei circuiti rappresenta un anello di congiunzione tra la fisica e l’ingegneria, ed è un ottimo punto di partenza per imparare ad avere un approccio sistematico e metodologico a un modello per studiare sistemi complessi.

5) Scienza delle costruzioni
La scienza delle costruzioni è una disciplina trasversale a tutti i settori dell’ingegneria. Si occupa in particolare di formulare modelli teorici e studiare il comportamento di materiali ed elementi strutturale sotto azioni di natura termica e meccanica. Il corso illustra i fondamenti teorici e gli aspetti applicativi della Meccanica delle strutture.

6) Robotics Foundations II – Robot Control 
La seconda parte del corso di fondamenti di robotica è dedicata alla pianificazione e al controllo del movimento e delle traiettorie di un robot nello spazio e alla sua interazione con l’ambiente. Vengono presentati inoltre dei modelli di semplici veicoli e tecniche di localizzazione odometrica. Molto interessante per tutti coloro che sognano di intraprendere una carriera nel settore della robotica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *