Hot spot

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

3 buoni motivi per aggiungere i corsi online nel CV

2 aprile 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

È ormai nota l’importanza del lifelong learning: il momento in cui si impara e si acquisiscono nuove competenze non è più solo quello in cui si va a scuola e all’università e sempre più datori di lavoro sono interessati a candidati in grado di offrire competenze specifiche, indipendentemente da come e dove le hanno acquisite. I corsi online rappresentano quindi un’ottima risorsa per avere una formazione di base o approfondire gli argomenti che ci interessano e che possono darci una “marcia in più” nella nostra ricerca di un lavoro. In che modo seguire un corso e ottenere una certificazione possono davvero fare la differenza?

Ecco a voi i tre vantaggi:

1. Farsi notare

I MOOC (Massive Open Online Courses) stanno diventando sempre più comuni, ma da molti sono ancora percepiti come qualcosa d’innovativo e interessante. Per questa ragione, potrebbero incuriosire il vostro potenziale datore di lavoro e spingerlo ad approfondire e fissare un colloquio. A quel punto, tocca a voi! Spiegate perché avete scelto di seguire quel corso, quali nuove skill avete appreso e in che modo avete intenzione di impiegarle concretamente nel contesto lavorativo.

2. Mostrare personalità e determinazione

Non tutti sono disposti a dedicare il proprio tempo libero a seguire un corso per migliorare la propria formazione: mostrare quanto sia importante per voi apprendere e approfondire nuove skill può contribuire a mettervi subito in buona luce. Il datore di lavoro capirà che siete sinceramente interessati a ottenere quella posizione e che siete determinati a dare il meglio di voi. Inoltre, aver frequentato un corso online è anche un’ottima dimostrazione della vostra passione per il settore e del vostro spirito d’iniziativa.

3. Essere più sicuri di sé

Inserire nel CV le competenze che avete acquisito tramite corsi online non ha un effetto positivo solo sul vostro interlocutore, ma anche su di voi.Vedere scritto nero su bianco tutto quello che avete imparato, i risultati dei vostri sforzi e del vostro impegno, vi aiuterà ad avere maggiore fiducia in voi stessi e vi farà sentire più sicuri delle vostre capacità.

Con FedericaX, la prima università italiana sulla piattaforma edX, potete scegliere i corsi online in italiano che preferite e certificare le vostre competenze. Iscrivetevi subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *