Non categorizzato

Sono online i nuovi corsi di Federica su edX!

7 maggio 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Arrivano i nuovi corsi di FedericaX, progetto nato dalla partnership tra Federica Weblearning della Federico II di Napoli e edX, una delle più importanti piattaforme di MOOC al mondo.

Secondo i dati di Class Central, sono più di 100 milioni a seguire i corsi online nel mondo edX (nata dal genio dei ricercatori di Harvard e MIT) si è confermata anche nel 2018 leader nel panorama internazionale dell’apprendimento in Rete, raggiungendo i 38 milioni di iscritti. Dal 2017, Federica è stata la prima istituzione italiana su edX, entrando a far parte di questo enorme bacino di learners.

Diversi sono i vantaggi offerti da edX:

  • Innanzitutto si impara da casa accedendo ad una comunità globale. L’aula è praticamente a portata di clic.
  • Si possono trovare i corsi online delle migliori università in differenti ambiti professionali.
  • EdX permette di studiare in libertà e con i ritmi che corrispondono alle proprie esigenze. Tra le molteplici funzioni: gli streaming di lezioni online, la possibilità di affrontare test ed esami, si è sempre in contatto con la comunità grazie ad avvisi e dispense di ogni corso.

In particolare, i corsi di FedericaX consentiranno di acquisire un certificato verificato per attestare le proprie competenze professionali e arricchire il curriculum.

Scopriamo quali sono i corsi online in piattaforma:

1) Basi di dati: Un corso per imparare i fondamenti dei sistemi di gestione delle informazioni e comprendere i modelli delle basi di dati

2) Programmazione I: Come applicare concetti di programmazione di base, utilizzando il linguaggio di riferimento C++

3) Management e marketing nel turismoUn viaggio nelle principali realtà della filiera turistica, per comprendere le core skills e le politiche strategiche delle imprese.

4) Economia e gestione delle imprese: Lezioni per conoscere le organizzazioni imprenditoriali, il ruolo della gestione delle operazioni in un’azienda e gli strumenti di supporto ai processi di management.

5) Analisi dei dati: Oggi è fondamentale acquisire competenze nell’era digitale per elaborare e analizzare i dati, migliorando il proprio percorso in ambito aziendale.

6) Coding a scuola con Software Libero: Il corso si concentra sul coding per il sostegno dell’apprendimento della matematica, delle arti e della grammatica

7) Storia economica: Comprendere la storia economica dal mercantilismo alla rivoluzione industriale, attraverso le grandi guerre, fino alla fase della globalizzazione attuale e alla crisi economica.

8) Introduzione alla sociologia: Come si può applicare la sociologia alla vita quotidiana? Un corso che suggerisce un nuovo approccio per interpretare la realtà.

9) Laboratorio di programmazione strumenti e programmi: Sviluppo dei programmi dinamici e interattivi usando il linguaggio Fortran e il linguaggio C.

10) Archeoastronomia e orologi solari: L’unione di due discipline basate sui medesimi principi geometrici. La prima, l’ “Archeoastronomia”, studia l’allineamento astronomico di edifici del passato; la seconda, la gnomonica, studia la costruzione degli orologi solari.

11) Il Teatro e le sue illusioni prospettiche: Il corso fornisce i principi geometrici per progettare e gestire la realizzazione di scene teatrali, che fondano la propria espressività sugli effetti prospettici delle architetture e degli spazi illusori allestiti sul palcoscenico.

12) I Sistemi Operativi Moderni: Illustrazione di metodologie e strategie per la gestione delle risorse in un sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *