Presa rapida

Le 5 skills trasferibili che ci fanno vincere

2 luglio 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Come renderci unici rimanendo umani? Lo sviluppo tecnologico compie ogni giorno passi in avanti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, creando macchine capaci di svolgere compiti in tempi rapidissimi.
Come si può leggere dal rapporto del Global Commission on the Future of Work, diversi paesi iniziano a risentire delle nuove tecnologie.

Infatti, il 56% dei posti di lavoro è a rischio automazione e quasi il 50% delle aziende prevede una riduzione del personale entro il 2022. La domanda che sorge spontanea è “come possiamo diventare appetibili per le aziende?”

Grazie a quelle che vengono definite transferable skills o competenze trasferibili. Conosciamole meglio: queste competenze, meglio note come soft skills, impossibili da assumere per le macchine, sono tutte quelle abilità che aiutano ad affrontare le sfide che si possono incontrare, le relazioni con i diversi stakeholders ma anche la capacità di svolgere le attività lavorative in modo efficiente ed efficace.
Secondo il rapporto Global Talent Trends 2019 stilato da LinkedIn, le aziende, al momento dell’assunzione, ricercano principalmente 5 abilità:

  • la creatività, con la capacità di risolvere i problemi in modo efficace e originale;
  • la persuasione, per saper orientare, attraverso la motivazione, le scelte degli stakeholders;
  • la collaborazione, per lavorare all’interno di un team, elemento imprescindibile per diverse posizioni lavorative;
  • l’adattabilità del proprio pensiero, in modo da poter lavorare in base alle diverse esigenze;
  • la gestione del tempo, capacità di organizzare l’agenda aziendale in modo efficiente orientando le proprie scelte in base ai diversi obiettivi.

L’Italia si posiziona al 4° posto tra i paesi che favoriscono un cv con diverse skills trasferibili. Ma come è possibile acquisire queste competenze? Federica, grazie alla sua offerta di corsi free, permette l’acquisizione di diverse competenze, in piena autonomia in ambiti come management, coding, comunicazione, negoziazione, gestione e organizzazione.

Cosa aspetti? Arricchisci il tuo cv con nuove abilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *