HOT SPOT

Digital learning, la nuova formazione aziendale

21 gennaio 2020

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff
Tempo di lettura 2′

La formazione aziendale è un tema che negli ultimi anni sta assumendo un’importanza sempre maggiore. L’alta competitività, i nuovi programmi, le nuove figure e i nuovi prodotti richiedono uno studio continuo da parte dei dipendenti delle aziende, per essere sempre aggiornati, ma anche stimolati per raggiungere performance migliori.

Per trasferire le conoscenze e le competenze, le aziende si avvalgono sempre più del digital learning (o e-learning), in abbinamento o sostituzione all’apprendimento frontale, legato al concetto di classe. Il 75% delle aziende italiane, infatti, ritiene quest’ultimo metodo più efficiente ed efficace rispetto a quelli tradizionali per diversi motivi:

  • permette un apprendimento flessibile e fruibile in modo personalizzato in base alle proprie esigenze;
  • è possibile personalizzare il tempo e il ritmo del proprio studio;
  • si possono seguire le lezioni da diversi dispositivi;
  • ci sono diversi formati che aiutano lo studio (video, testi, immagini, link di approfondimento);
  • è possibile rivedere il materiale più volte, tornare indietro su un tema poco chiaro e autovalutarsi con quiz e test.

Oltre all’aggiornamento diretto dei dipendenti, l’e-learning è molto utile anche per il benessere delle aziende in quanto, come riportato su Forbes: “ogni dollaro investito nella formazione online comporta un aumento della produttività di $ 30. Le aziende che utilizzano la tecnologia e-learning ottengono un aumento del 18% nell’impegno dei dipendenti”. Inoltre, il digital learning riduce il turnover dei dipendenti in quanto viene apprezzato l’interesse da parte dell’azienda al miglioramento personale dei dipendenti.

Ma quali sono le tematiche maggiormente richieste?

Studi dimostrano che le tematiche più ricercate all’interno delle aziende riguardano la strategia, il change management, il digital mindset, la leadership e le soft skill.

L’evoluzione è ormai costante ed è per questo che si sente l’esigenza di mezzi più veloci ed efficaci per l’apprendimento. Anche Federica.EU ha già sperimentato diverse azioni nel campo della formazione aziendale multimediale e la sua offerta didattica si è allargata al settore professionale, rispondendo alle nuove esigenze del Lifelong learning per la Pubblica Amministrazione e le imprese coinvolte nell’evoluzione del 4.0.

Federica.EU offre un’opportunità straordinaria per chiunque intenda ampliare il proprio bagaglio culturale, contribuendo così allo sviluppo e diffusione dell’e-learning aziendale offrendo soluzioni innovative per l’apprendimento continuo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *