HOT SPOT

6 azioni per investire sul tuo futuro

4 febbraio 2020

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff
Tempo di lettura: 2′

In Italia il 60% delle aziende investe in formazione per il personale, una chiave fondamentale per la competitività, in un mercato del lavoro in continua trasformazione, contro una media europea del 73%.
Meno incoraggianti risultano i dati relativi alle Pmi italiane: solo il 40% adotta la formazione come strategia interna.

Certamente le competenze si possono affinare anche con iniziative più personali, come suggeriscono gli esperti del panel del Forbes Coaches Council, attraverso un elenco di azioni pro-attive da svolgere al di fuori dell’orario lavorativo e che aiutano a migliorare il proprio rendimento. Ne abbiamo scelte sei per incoraggiare tutti i nostri lettori, oltre ai percorsi didattici di Federica.EU, che ogni giorno sono a disposizione online, per favorire il lifelong learning:

  • Investi in te stesso. Tu sei il tuo futuro! Ritagliare del tempo per se stessi  è la soluzione ideale per migliorare le proprie performance. Ma la fretta e la mancanza di tempo non sempre aiutano, soprattutto se l’obiettivo è quello di frequentare corsi di formazione in orari non lavorativi. Inizia con un buon libro o segui corsi online che ti permettano di organizzare in autonomia il tuo studio.
  • Trova un mentore. Cerca un leader nel tuo settore, o semplicemente qualcuno con più anni di esperienza che sia pronto a guidarti e collaborare con te per mostrarti aspetti nuovi del tuo lavoro.
  • Apri la mente.  Un invito a vedere le cose sotto diversi punti di vista, a intraprendere nuove strade e a migliorare il proprio lavoro.
  • Sii studente. Essere studente significa avere la mente pronta allo studio, all’apprendimento, e a rimettersi in gioco. Oggi esistono nuove opportunità che permettono di facilitare la comprensione di argomenti tramite l’utilizzo integrato di testi, video, immagini e link di approfondimento. Ne è un esempio proprio Federica.EU, un riferimento nel panorama della didattica multimediale italiana, dove puoi trovare corsi per una moltitudine di discipline, organizzare il tuo studio e approfondire le tematiche, grazie ad esperti e docenti dei diversi settori.
  • Informati. Indipendentemente dalla tua professione e dalle tue attività, leggere e informarsi con una certa continuità aiuta ad avere una mente allenata e pronta ad affrontare nuove tematiche e le diverse sfide quotidiane.
  • Sfrutta la tua passione. Sembra strano, ma praticare un hobby nel tempo libero può aiutarti nel tuo lavoro. In che modo? Fai attenzione alla abilità che metti in atto. Quali competenze utilizzi? Come potresti sfruttarle anche nel tuo lavoro?

Inizia fin da subito a ri-formare il tuo futuro, Federica.EU ti aiuta a svilupparlo. Iscriviti subito e scegli i corsi che più ti interessano!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *