ITA ENG
Accedi
  • TUTTI I MOOC
  • PARTNER
  • BLOG
Torna su Orientamento

ECONOMIA- metaMOOC Saperne di Più

Cosa sono i metaMOOC

I metaMOOC di Federica per l’orientamento multimediale consentono a tutti gli studenti di entrare in aula e confrontarsi con un vero corso universitario, esplorare l’offerta formativa «dal vivo» e scegliere il percorso di laurea più vicino alle proprie aspirazioni.

Per ogni disciplina sono disponibili 4 tipi di metaMOOC:

1. Trailer - Guarda i trailer e scopri i principali contenuti dei corsi universitari

2. Prime Lezioni - Approfondisci gli argomenti delle diverse discipline

3. Saperne di Più - Scopri i corsi di laurea esplorando l’offerta formativa in formato MOOC

4. ToolKit - Mettiti in gioco e realizza con la tua classe un progetto sull’orientamento

Economia

Le discipline economiche riguardano i mercati finanziari, la gestione finanziaria delle imprese, del marketing, dei mercati internazionali e della programmazione delle attività di impresa. Nel percorso formativo vengono forniti gli strumenti concettuali e tecnici necessari per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari, l’utilizzo dei metodi quantitativi, la dinamica dei processi produttivi e dei comportamenti del mercato attraverso discipline eterogenee che vanno dalla statistica alla ragioneria, dalla sociologia al management.

Il sistema economico è complesso e i campi di studio e applicazione sono molteplici, i percorsi di studio sono strutturati quindi secondo diverse linee direttrici (aziendale, finanziaria, dei mercati, del no profit, del turismo).

I laureati sono inseriti all’interno delle banche o delle società finanziarie, in aziende di vario genere e come manager dei servizi turistici. Inoltre è possibile iscriversi ad un albo e svolgere la libera professione come commercialisti, tributaristi o revisori contabili.

Scegliere la laurea

Per ogni macroarea, puoi scegliere tra diversi Corsi di laurea. E’ la scelta più impegnativa, quella da cui dipenderanno la tua formazione e i tuoi sbocchi professionali.

Nelle slide successive, ti forniamo informazioni sui corsi di laurea offerti dalla Federico II, disponbili sui siti dei Dipartimenti che li offrono.

C’è poi l’elenco dei MOOC di Federica per ciascuna macroarea, in modo da avere un quadro più ricco delle discipline che si studiano per ciascun corso di laurea.

Infine, ti suggeriamo numerosi link per approfondire meglio gli aspetti più importanti delle diverse lauree, anche nel contesto internazionale.

Corsi di Laurea di Economia

Scopri maggiori informazioni sui Corsi di Laurea della Federico II

Triennali

Economia aziendale

Economia delle Imprese Finanziarie

Economia e Commercio

Scienze del turismo ad indirizzo manageriale

I MOOC di Economia di Federica

Esplora dal «vivo» l’offerta formativa di Economia attraverso i nostri MOOC.

Macroeconomia

Microeconomia

Ragioneria ed economia aziendale

Economia aziendale 2

Economia e gestione delle imprese

Imprese culturali e innovazione sociale

Statistica

Diritto commerciale

Gestione della produzione e della logistica

Lauree Multimediali Freemium in Economia

Federica lancia le prime lauree full MOOC, corsi di laurea in formato multimediale avanzato accessibili online anytime anywhere da desktop e mobile. Un nuovo primato della Federico II, prima in Europa sulla frontiera della innovazione didattica inclusiva.

Con la formula Freemium, segui liberamente i corsi. Ti iscrivi solo quando sai che ce la puoi fare. Le Lauree Freemium aprono le porte dell’università alle nuove esigenze della formazione e del lavoro.

Dai giovani che vogliono orientarsi in modo approfondito per la scelta della laurea, al mondo dei lavoratori che non riescono a seguire i corsi in presenza ma vorrebbero nuove opportunità professionali e di carriera.

Attualmente sono già disponibili i MOOC dei corsi di base per 2 corsi di laurea di Economia:

- Economia Aziendale

- Scienze del Turismo

Link Utili

ANPAL

Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) coordina le politiche del lavoro per le persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati. Per questo mette in campo strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro.

http://www.anpal.gov.it

EURES - The European jobs network

Portale Europeo della Mobilità Professionale, aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa.

Il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea è considerato uno dei diritti più importanti dei cittadini dell’UE. Ti permette di trasferirti in un qualsiasi Stato membro dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per cercare e svolgere un lavoro
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Il posto Giusto

Programma RAI prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, racconta gli strumenti che Italia ed Europa mettono a disposizione di giovani e meno giovani, per trovare un lavoro, intraprendere un percorso di formazione o mettersi in proprio.

http://ilpostogiusto.blog.rai.it/tag/anpal/

Link Utili

INAPP

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca, che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro.

https://inapp.org/

Io scelgo, io studio

Il MIUR ha realizzato un portale dedicato all’orientamento.La riforma del 2008 ha riorganizzato il secondo ciclo di istruzione rimodulando l’offerta formativa e introducendo novità sostanziali per la scelta del futuro percorso di studio degli studenti, anche in una prospettiva europea e per una maggiore coerenza con una società sempre più globalizzata e competitiva.

http://test.pubblica.istruzione.it/en/web/guest/io-scelgo-io-studio

http://www.istruzione.it/orientamento/

MISE

La sezione Titoli e Professioni del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) fornisce informazioni, moduli e riferimenti normativi per il riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero e per consultare l’elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi

http://adisurv.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-il-cittadino/titoli-e-professioni

Link Utili

Quadro Nazionale delle Qualificazioni

Il QNQ, istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rappresenta il dispositivo nazionale per la referenziazione delle qualificazioni italiane al Quadro europeo delle qualifiche di cui alla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2017, con la funzione di raccordare il sistema italiano delle qualificazioni con i sistemi degli altri Paesi europei. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/01/25/20/sg/pdf Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali Il Repertorio nazionale è stato istituito in Italia con il Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013. Secondo il Decreto il Repertorio costituisce il quadro di riferimento unitario per la certificazione delle competenze, attraverso la progressiva standardizzazione degli elementi essenziali, anche descrittivi, dei titoli di istruzione e formazione, ivi compresi quelli di istruzione e formazione professionale, e delle qualificazioni professionali attraverso la loro correlabilita' anche tramite un sistema condiviso di riconoscimento di crediti formativi in chiave europea.

https://atlantelavoro.inapp.org/repertorio_nazionale_qualificazioni.php
http://repertorioqualificazioni.regione.campania.it/

Rilevazione sulle forze lavoro dell’Istituto Nazionale di Statistica - ISTAT

La rilevazione campionaria sulle forze di lavoro rappresenta la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano. Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.

La rilevazione sulle forze di lavoro è armonizzata a livello europeo come stabilito dal Regolamento n. 577/98 del Consiglio dell’Unione europea, e rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale, che individua le rilevazioni statistiche di interesse pubblico.

https://www.istat.it/it/archivio/8263

Link Utili

YouLaurea

Dall'esperienza di Federica Web Learning, con la collaborazione di Treccani e Corriere della Sera, è nato questo nuovo strumento di orientamento, la Guida multimediale per scegliere il corso di laurea. Sono presentati oltre 100 corsi di laurea, selezionati tra i più diffusi nelle università italiane e con maggiore numero di immatricolati. Sono lauree di primo livello e lauree magistrali a ciclo unico, scelte per fornire una bussola agli studenti che dopo il diploma superiore si trovano a dover scegliere per il proprio futuro.

http://www.youlaurea.it/

Per ulteriori informazioni sull'Orientamento universitario della Federico II è possibile rivolgersi presso il COINOR - Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa. - Email: orientamento@unina.it

Sei uno studente o un docente?

Compila il seguente form e resta aggiornato sulle iniziative di Federica.EU dedicate al mondo della Scuola.
* campi obbligatori
Ruolo *
Percorsi di interesse (anche più di uno)
Privacy

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy & cookie policy. Accetto