Progettazione dei luoghi di consumo A. Morone
Il Corso
Inizio: 31/8/2020, Fine: 28/2/2021
Il corso intende affrontare il tema della progettazione dei luoghi del consumo da un duplice aspetto, quello di una riflessione sull 'attuale ruolo del consumo, nella sua rappresentazione fisica attraverso le varie espressioni commerciali, ed una finalizzata a indirizzare gli studenti verso quegli strumenti progettuali specifici, necessari a chi voglia intraprendere l'attività di progettista nel campo del retail design.Il corso fornirà quindi una panoramica dell 'evoluzione storica del negozio, sino alla situazione attuale in cui l'atto dell'acquisto è sempre più legato ad espressioni sociali e culturali e sempre meno alle iniziali necessità di sussistenza. L'attuale situazione verrà approfondita, introducendo un ultimo importante attore: la marca. Il brand, nelle sue varie espressioni, utilizza gli spazi di vendita come una forma di concretizzazione di un universo simbolico e comunicativo, in cui il progetto di allestimento commerciale si forma integrando al tradizionale linguaggio tecnico progettuale, quello relativo alle varie espressioni della comunicazione aziendale.
Si ringraziano l'Assessorato alla Cultura e al Turismo e l'Ufficio Cinema del Comune di Napoli per aver autorizzato le video riprese presso la Galleria Umberto I.
Prof. Alfonso Morone
Professore Associato di Design presso il DiARC Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Dopo la laurea in Architettura ha continuato i suoi studi presso l’Ecole Nationale Superieure de Creation Industrielle / Les Ateliers di Parigi.
Ha insegnato presso diversi atenei italiani e stranieri. È stato docente di Progettazione dei Luoghi del Consumo presso l'Università IULM di Milano.
I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti al rapporto tra fenomeni di consumo e spazi di vendita e ai modi in cui il design si è rapportato nel tempo ai sistemi locali.
Presentazione
Il corso è aperto.
Esplora l’anteprima e guarda i contenuti della prima lezione.
Non perdere la prossima lezione. Iscriviti!

Alfonso Morone
Università
Università Federico II di Napoli (Italy)
Dipartimento di Architettura
Contatti
Email: alfonso.morone@unina.it
Iscrizione al corso Progettazione dei luoghi di consumo
Benvenuto
Ti stai iscrivendo al corso Progettazione dei luoghi di consumo.
Se confermi l'iscrizione ti invieremo una email appena il corso sarà pronto per partire e potrai seguire i tuoi progress nella sezione You
A presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Stai prenotando il corso Progettazione dei luoghi di consumo.
Se confermi la tua prenotazione ti avviseremo via mail appena il corso sarà pronto per partire.
A presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Stai prenotando il corso Progettazione dei luoghi di consumo.
Se confermi la tua prenotazione ti avviseremo via mail appena il corso sarà pronto per partire.
A presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Ti stai iscrivendo al corso Progettazione dei luoghi di consumo.
Il corso è già attivo per cui ti consigliamo di cominciare a seguire sin da subito le lezioni già pubblicate.
Buono studio!
Il Team Federica
Iscrizione al corso cancellata correttamente.
Grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo ai corsi di Federica.EU.
Ci auguriamo di rivederti presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Per iscriversi al corso Progettazione dei luoghi di consumo, è necessario effettuare prima il login.Se non sei registrato a Federica EU clicca sul bottone Procedi per creare il tuo account. Dopo la registrazione potrai completare l'iscrizione a questo corso.
A presto!
Il Team Federica

