Seleziona una pagina
Università - Lauree Freemium

Ingegneria Chimica

Corso di Laurea Triennale in formato MOOC

Le lauree Freemium di Federica sono ad accesso libero e gratuite anche per i non iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Studiare online con alti standard qualitativi è ora una concreta possibilità per tutti e tutte, anche per chi lavora o deve ancora scegliere la laurea giusta.

Your Learning Experience

MOOC

SLIDES

VIDEO

LINKS

UNIVERSITÀ
L. Marrucci

Uno sguardo al mondo naturale attraverso le leggi del movimento dei corpi, dell'energia e del calore, dagli atomi alle stelle

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Canale, F. Bloisi

Guardare il mondo sotto una nuova luce, con lo studio scientifico dei fenomeni elettromagnetici e ottici

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Bozza, G. Langella

I metodi per aumentare il rendimento degli impianti motori primi termici considerando i limiti tecnici dei componenti e l’impatto ambientale

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
G. Moscariello

Un approfondimento sui fondamenti del calcolo infinitesimale, differenziale e integrale per le funzioni reali

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. D'Andrea, L. Lomonaco

I fondamentali di calcolo algebrico e geometria analitica imprescindibili in vista di sfide di lavoro o di studio in ambito ingegneristico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Aronne

Dal macro al micro: la comprensione dei processi chimici delle trasformazioni di materia ed energia e la loro ecosostenibilità

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Lanzotti

Dai modelli antichi di Leonardo alle nuove frontiere dell’Ingegneria, un viaggio alla scoperta dei metodi del disegno progettuale

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Villone

Il ruolo vitale dell’elettromagnetismo, mostrato attraverso la fisica e i dispositivi di applicazione nella quotidianità

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Montagnaro

La progettazione di impianti chimici con configurazioni complesse attraverso l'esame di struttura, tipi di sistema e dinamiche

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Moscato, C. Sansone

Come realizzare programmi di limitata complessità, studiando le informazioni e l’architettura degli algoritmi e dei programmi

NOW OPEN

Corso di Laurea Triennale in
Ingegneria Chimica

Coniugare i processi chimici alle richieste industriali è il difficile compito dell’ingegnere chimico: la sua formazione passa dalle competenze dell’industria chimica alle tecnologie di trasformazione dell’industria manifatturiera. Il corso di studi ha un approccio interdisciplinare che gli permette di spaziare dalla petrolchimica alle trasformazioni chimico-fisiche della materia. L’ingegnere chimico può valutare aspetti del processo industriale, ponendo attenzione all’eco- sostenibilità dello stesso, preservando anche l’ambiente. È questo che rende questo corso di laurea così trasversale e adatto alla contemporaneità.
Tra gli insegnamenti del corso di studio ci sono le discipline di base dell’ambito logico-matematico, trattate dai migliori docenti dell’Università Federico II, anche in modalità multimediale. Le lezioni sono ambientate in laboratori, ambienti didattici e persino al luna park: capire la fisica o la termodinamica potrà divenire più semplice attraverso contenuti didattici innovativi e case studies.
Nonostante le alte percentuali di occupazione al termine degli studi, le lauree in Ingegneria sono caratterizzate dal numero di abbandoni più alto: uno studente su quattro non si iscrive al secondo anno.

Per questo le lauree freemium di Ingegneria valgono, se possibile, triplo, oltre che doppio. Il “gemello digitale” della laurea in Ingegneria Chimica permette di studiare anche sul web, gratuitamente. I corsi multimediali sono composti da videolezioni preparate dai docenti titolari dei corsi per potenziare lo studio autonomo. Con i corsi online lo studente è supportato nel percorso di apprendimento, e può usufruire di numerose possibilità di esercitarsi, rileggere e approfondire i contenuti di studio.

Profilo in uscita: ingegnere chimico, ingegnere petrolchimico, ingegneri di produzione

FAQ

Cosa sono le Lauree Freemium?

Le Lauree Freemium di Federica ti consentono di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses).
Per chi è già iscritta/o alla Federico II, le lauree freemium rappresentano quindi una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami.
Per chi non è ancora iscritto all’Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche se a distanza. Potrai quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web e poi decidere se iscriverti alla Federico II e sostenere gli esami.

Come posso iscrivermi ai Corsi di Laurea Freemium?

Chiunque abbia un account su federica.eu può iscriversi a uno o più MOOC delle Lauree Freemium gratuitamente cliccando su Iscriviti sulla pagina del Singolo MOOC.

Posso conseguire la laurea online se seguo tutti i corsi?

No. Le Lauree Freemium non consentono di acquisire una laurea.
Ti consentono di studiare, approfondire o ripassare gli stessi argomenti dei corsi che si trovano in aula. È quindi sempre necessario essere iscritti regolarmente all’Università e sostenere gli esami in presenza.

Al termine dei corsi sono previsti degli attestati?

Sì. Così come per tutti i MOOC del catalogo di Federica, al termine del completamento è possibile acquisire un attestato di partecipazione.

Come posso iscrivermi al Corso di Laurea in presenza?

Per iscriverti ad uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II trovi tutte le info sul sito di Ateneo www.unina.it.