Seleziona una pagina
Università - Lauree Freemium

Ingegneria Informatica

Corso di Laurea Triennale in formato MOOC

Le lauree Freemium di Federica sono ad accesso libero e gratuite anche per i non iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Studiare online con alti standard qualitativi è ora una concreta possibilità per tutti e tutte, anche per chi lavora o deve ancora scegliere la laurea giusta.

Your Learning Experience

MOOC

SLIDES

VIDEO

LINKS

UNIVERSITÀ
L. Marrucci

Uno sguardo al mondo naturale attraverso le leggi del movimento dei corpi, dell'energia e del calore, dagli atomi alle stelle

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Amato

Imparare a programmare in Python, uno dei linguaggi di programmazione più usati sia in ambito aziendale che scientifico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Canale, F. Bloisi

Guardare il mondo sotto una nuova luce, con lo studio scientifico dei fenomeni elettromagnetici e ottici

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
G. Moscariello

Un approfondimento sui fondamenti del calcolo infinitesimale, differenziale e integrale per le funzioni reali

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. D'Andrea, L. Lomonaco

I fondamentali di calcolo algebrico e geometria analitica imprescindibili in vista di sfide di lavoro o di studio in ambito ingegneristico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Vittorini

Gli strumenti e le tecniche per realizzare componenti software e programmare in linguaggio C++

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Aronne

Dal macro al micro: la comprensione dei processi chimici delle trasformazioni di materia ed energia e la loro ecosostenibilità

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
N. Mazzocca

Come progettare sistemi di elaborazione di informazioni per macchine di calcolo combinatorie, sequenziali o programmabili

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Lippiello

Una panoramica sulle principali leggi della modellistica per comprendere i meccanismi d’interconnessione e interazione dei sistemi

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
D. Cotroneo

Come gestire le risorse in un sistema operativo? Ecco cosa sapere sui moderni sistemi e la programmazione corrente

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Liccardo

Gli strumenti di misurazione nei diversi ambiti della produzione industriale

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
M. Cinque

Un approfondimento sulle strutture dei sistemi in tempo reale per affrontarne la programmazione e lo sviluppo pratico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Botta

Studiare e applicare i protocolli alla base di Internet, il più grande strumento di comunicazione globale mai concepito

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Picariello, V. Moscato

Imparare a gestire, archiviare, elaborare e recuperare le informazioni utilizzando basi di dati nei sistemi operativi

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Moscato, C. Sansone

Come realizzare programmi di limitata complessità, studiando le informazioni e l’architettura degli algoritmi e dei programmi

NOW OPEN

Corso di Laurea Triennale in
Ingegneria Informatica

L’Informatica permea la nostra vita: dominarla è una sfida professionale avvincente e complessa. Una delle possibilità per farlo è scegliere lo studio dell’Ingegneria Informatica. Tra le professioni più ricercate nel 2020 prevalgono proprio quelli associati all’ingegnere informatico: il progettista di sistemi, seguito dal consulente di software, dall’analista programmatore, dal programmatore informatico, dallo sviluppatore di software e dal responsabile di cyber security. 
Gli ingegneri informatici sono professionisti in grado di inserirsi in realtà produttive eterogenee e in rapida evoluzione, con ruoli di promozione e gestione dell’innovazione attraverso le tecnologie informatiche.
L’Università Federico II è nella top ten italiana dei migliori corsi di laurea in Ingegneria Informatica e ha realizzato un modello di continuità tra mondo accademico e aziendale, attraverso le Academy: iniziative di formazione professionalizzante sviluppate in collaborazione con aziende quali Apple, Deloitte, CISCO, Accenture, Capgemini, TIM ed altre ancora. L’idea è di allargare le competenze fornite dal corso di studi con un approccio esperenziale con il mondo del lavoro. 

Dal 2019 anche i corsi di laurea in Ingegneria Informatica sono disponibili, oltre che in aula, in formato MOOC: l’intero ciclo di studi di Ingegneria Informatica è online!
Oltre 15 insegnamenti dei 22 previsti dal piano di studio si possono seguire online: tutte le discipline di base -analisi matematica, fisica, geometria- sono accessibili. Una possibilità di studio adatta anche ad esercitarsi prima dell’immatricolazione per chi è ancora studente delle Scuole Superiori.

Profilo in uscita: sistemista, programmista, analista, esperto software, digital analyst

FAQ

Cosa sono le Lauree Freemium?

Le Lauree Freemium di Federica ti consentono di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses).
Per chi è già iscritta/o alla Federico II, le lauree freemium rappresentano quindi una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami.
Per chi non è ancora iscritto all’Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche se a distanza. Potrai quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web e poi decidere se iscriverti alla Federico II e sostenere gli esami.

Come posso iscrivermi ai Corsi di Laurea Freemium?

Chiunque abbia un account su federica.eu può iscriversi a uno o più MOOC delle Lauree Freemium gratuitamente cliccando su Iscriviti sulla pagina del Singolo MOOC.

Posso conseguire la laurea online se seguo tutti i corsi?

No. Le Lauree Freemium non consentono di acquisire una laurea.
Ti consentono di studiare, approfondire o ripassare gli stessi argomenti dei corsi che si trovano in aula. È quindi sempre necessario essere iscritti regolarmente all’Università e sostenere gli esami in presenza.

Al termine dei corsi sono previsti degli attestati?

Sì. Così come per tutti i MOOC del catalogo di Federica, al termine del completamento è possibile acquisire un attestato di partecipazione.

Come posso iscrivermi al Corso di Laurea in presenza?

Per iscriverti ad uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II trovi tutte le info sul sito di Ateneo www.unina.it.