Seleziona una pagina
Università - Lauree Freemium

Scienze Nutraceutiche

Corso di Laurea Triennale in formato MOOC

Le lauree Freemium di Federica sono ad accesso libero e gratuite anche per i non iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Studiare online con alti standard qualitativi è ora una concreta possibilità per tutti e tutte, anche per chi lavora o deve ancora scegliere la laurea giusta.

Your Learning Experience

MOOC

SLIDES

VIDEO

LINKS

FEDERICA PRO
R. Kerr

Take your English to a new level with our B1 language course. Interactive learning activities, skills development and exam preparation

NOW OPEN
Inglese
UNIVERSITÀ
F. Roviezzo

L'analisi dei meccanismi d'azione e degli effetti collaterali dei farmaci impiegati nella nutrizione insieme agli integratori alimentari

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Maione

I principi di farmacocinetica e farmacodinamica applicati agli alimenti e ai prodotti salutistici

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
G. Moscariello

Un approfondimento sui fondamenti del calcolo infinitesimale, differenziale e integrale per le funzioni reali

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
C. Formisano, M. Stornaiuolo

Lo studio delle principali molecole biologiche per comprendere i processi che regolano la vita e le interazioni tra organismi e ambiente

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
L. Marinelli

Gli usi degli integratori nutraceutici e le potenzialità della materia nel campo della salute umana

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
AA. VV.

Comprendere il ruolo della chimica organica nei fenomeni biologici e imparare a valutare gli aspetti applicativi nella società contemporanea

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Rossi

Una panoramica sulle teorie, gli strumenti e le applicazioni dei farmaci per valutare i problemi riguardanti la loro immissione in commercio

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
E. Buommino, F. Lembo

Un approfondimento sulle varie classi di microrganismi e i meccanismi responsabili delle patologie umane

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
L. Falcigno, G. Morelli

Un viaggio nel mondo invisibile della materia tra esperimenti di laboratorio e teorie per leggere la realtà fisica esterna in chiave originale

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Russo

Il metabolismo e le principali dinamiche della biochimica della nutrizione analizzate attraverso la loro funzione e struttura

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Micanti

Riconoscere dinamiche patologiche e sviluppi psicologici dei i principali disturbi del comportamento alimentare

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Ritieni

Alla scoperta dei rischi tossicologici connessi ai macronutrienti, alle molecole e al riutilizzo dei prodotti secondari

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
V. Moscato, C. Sansone

Come realizzare programmi di limitata complessità, studiando le informazioni e l’architettura degli algoritmi e dei programmi

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
R. Siciliano

Come analizzare i dati statistici per gestire al meglio i problemi legati al settore turistico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
FISICA I CON LABORATORIO - PARTE PRIMA
V. Canale

Le dimostrazioni matematiche sperimentali alla base delle principali leggi fisiche della Natura

TO BE ANNOUNCED
Mostra altri

“Fa che il cibo sia la tua medicina”.
Troppe volte abbiamo letto e ascoltato questa frase accanto ai consigli per una dieta sana come garanzia di una vita più lunga e prima tappa per il raggiungimento del benessere. La lunga tradizione di studi sia farmaceutici che di agronomia portano l’Università Federico II ad essere la prima in Italia ad offrire un corso di laurea triennale che si occupi specificamente di formare figure professionali con conoscenze sulla composizione chimica e sul valore nutrizionale degli alimenti, sulle loro proprietà, sugli integratori e i nutraceutici, e sul controllo chimico di qualità e di sicurezza dei nutraceutici.
Il laureato in Scienze nutraceutiche acquisisce competenze multidisciplinari che lo portano a comprendere a scegliere, realizzare ed applicare integratori e alimenti medicali con particolare riferimento ai nutraceutici e alla loro possibile applicazione in area medica, comprendendo il controllo chimico di qualità e di sicurezza.
Un corso di studi innovativo che risponde alle esigenze non solo del mercato del lavoro, che richiede sempre più figure altamente specializzate rispetto alla nutraceutica, in supporto allo staff medico, ma che intercetta anche le esigenze sociali più nuove, che comportano il mantenimento di uno stile di vita sano come possibilità di prevenzione rispetto alle malattie più diffuse come il cancro o le malattie autoimmuni, entrambe prevenibili anche attraverso le componenti nutrizionali. Maggiore è quindi il valore della sua laurea freemium, ovvero di corsi liberamente accessibili anche ai professionisti dell’area biomedica, a coloro che non sono iscritti all’ateneo federiciano e per quanti invece debbano ancora iscriversi e vogliano conoscere un’offerta formativa nuova e peculiare prima dell’effettiva immatricolazione. 

Profilo in uscita: informatore scientifico, responsabile di produzione integratori, dietista

FAQ

Cosa sono le Lauree Freemium?

Le Lauree Freemium di Federica ti consentono di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses).
Per chi è già iscritta/o alla Federico II, le lauree freemium rappresentano quindi una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami.
Per chi non è ancora iscritto all’Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche se a distanza. Potrai quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web e poi decidere se iscriverti alla Federico II e sostenere gli esami.

Come posso iscrivermi ai Corsi di Laurea Freemium?

Chiunque abbia un account su federica.eu può iscriversi a uno o più MOOC delle Lauree Freemium gratuitamente cliccando su Iscriviti sulla pagina del Singolo MOOC.

Posso conseguire la laurea online se seguo tutti i corsi?

No. Le Lauree Freemium non consentono di acquisire una laurea.
Ti consentono di studiare, approfondire o ripassare gli stessi argomenti dei corsi che si trovano in aula. È quindi sempre necessario essere iscritti regolarmente all’Università e sostenere gli esami in presenza.

Al termine dei corsi sono previsti degli attestati?

Sì. Così come per tutti i MOOC del catalogo di Federica, al termine del completamento è possibile acquisire un attestato di partecipazione.

Come posso iscrivermi al Corso di Laurea in presenza?

Per iscriverti ad uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II trovi tutte le info sul sito di Ateneo www.unina.it.