Seleziona una pagina

Università degli Studi di Napoli Federico II - Università degli studi di Pavia

Master online

Master interateneo in Neurogenetica

Master di II livello Interateneo

Segui le lezioni dei docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università degli Studi di Pavia

Durata del Master

Il master dura un anno e ti consente di guadagnare 16 CFU in presenza in ambulatorio

Lezioni e seminari online

Tutti i moduli del Master si svolgono online. Segui le lezioni e le esercitazioni da remoto, ovunque ti trovi

Due scienze che si incontrano, la neurologia e la genetica, alla ricerca di risposte per affrontare patologie rare e complesse. Il Master interateneo in Neurogenetica – destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia – nasce con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati, capaci di affrontare le sfide cliniche e scientifiche della neurogenetica pediatrica e dell’adulto, combinando competenze teoriche avanzate e applicazioni pratiche innovative. 

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire epidemiologia, patogenesi e percorsi diagnostico-terapeutici, e di confrontarsi con le più recenti tecniche diagnostiche. Durante le lezioni grande attenzione sarà anche dedicata alla relazione medico-paziente e a come migliorare le strategie di prevenzione nell’ambito delle patologie neurogenetiche. 

Il percorso, interamente online, comprende anche una serie di servizi integrati: dalle attività svolte da remoto (lezioni in modalità asincrona), esercitazioni e laboratori interattivi (in modalità sincrona) e seminari tenuti dai massimi esperti della materia. A queste attività da remoto si affiancano anche tirocini in presenza presso gli ambulatori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dell’Istituto Neurologico Mondino, oltre a stage presso il TIGEM e la Fondazione Mondino.
Al termine del Master, gli iscritti discuteranno una tesi e otterranno un diploma rilasciato congiuntamente dall’Università degli Studi di Pavia e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Perché scegliere il Master interateneo in Neurogenetica?

+ La collaborazione tra Napoli e Pavia

Il Master, full online, offre a chi è già laureato in Medicina e chirurgia l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze di neurogenetica, e di poter gestire in maniera autonoma, attraverso le lezioni da remoto in modalità asincrona, il proprio percorso formativo. Allo stesso tempo garantisce a tutti gli studenti ore di laboratorio (discussioni interattive, sempre online, su casi clinici per esercitarsi nell’inquadramento diagnostico e nelle possibili strategie terapeutiche) e tirocini per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite. 

La possibilità di confrontarsi con docenti provenienti da due università prestigiose, la Federico II e l’Università di Pavia, costituisce un valore aggiunto per tutti i discenti.

+ L’importanza dell’aggiornamento continuo

Il percorso è corso disegnato per accrescere la consapevolezza della necessità di un aggiornamento continuo sulle materie trattate e sulle capacità organizzative di chi si occupa dei servizi dedicati a tale ambito specialistico e si prefigge l’obiettivo di formare specialisti esperti nella diagnosi e cura dei pazienti con patologie neurologiche su base genetica, con particolare attenzione alle patologie neurogenetiche rare.

+ Un percorso che segue i tuoi tempi

I corsi del master, le esercitazioni, i laboratori, seminari e il tirocinio sono pensati per garantire l’autonomia dello studente nella gestione del suo percorso di studi. Il Master prevede infatti ogni mese, per dieci mesi: 

  • 5 lezioni online (asincrone, da due ore ciascuna)
  • 2 laboratori/esercitazioni online (sincrone, da 4 ore ciascuna)
  • 1 seminario online (sincrono, da due ore)
  • Tirocinio in ambulatorio di neurogenetica 

E due settimane di stage in presenza (Università di Pavia o Università Federico II di Napoli)

Cosa imparerai: i moduli del Master

  • Introduzione alla Neurogenetica
  • Test genetici classici e innovativi
  • Approccio clinico e strumentale al paziente con sospetta patologia neurogenetica
  • Patologie malformative del SNC, sindromi neurocutanee
  • Disturbi del neurosviluppo
  • Leucodistrofie, paraparesi, atassie
  • Errori neurometabolici congeniti, epilessie genetiche
  • Patologie neurodegenerative, disordini del movimento
  • Patologie del nervo periferico e del muscolo
  • Strategie terapeutiche nelle patologie neurogenetiche

Learning Experience

Il Master è erogato interamente online sulla piattaforma di Federica Web Learning, il Centro dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale.  Oltre le lezioni, fruibili da remoto, in modalità asincrona, durante il Master ci saranno anche dei webinar, dei laboratori e delle esercitazioni che si svolgeranno da remoto ma in modalità sincrona.  Alla fine del percorso, che prevede anche un periodo di tirocinio all’Università di Pavia o alla Federico II, lo studente discuterà la tesi finale e riceverà un Diploma rilasciato congiuntamente dai due atenei.

APPRENDIMENTO VIRTUALE:
Videolezioni e quiz autovalutativi in modalità asincrona

LIVE SESSIONS:
30 incontri interattivi di gruppo

HANDS-ON & CASE STUDIES:
Lo spazio per mettersi in gioco
Lavori e casi clinici di settore

VERIFICHE IN ITINERE:
Esercitazioni e verifiche periodiche

DISSERTAZIONE:
Il momento della tesi conclusiva

NETWORKING & PLACEMENT:
Lo spazio e le occasioni per fare rete

Chi siamo

Il Master, coordinato da Nicola Brunetti Pierri, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Principal investigator dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem), nasce dalla collaborazione con l’Università di Pavia, in particolare con Enza Maria Valente, Professore Ordinario di Genetica Medica e responsabile del centro di ricerca di Neurogenetica dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia. La convenzione stipulata dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, sede del Master, con l’Associazione not-for-profit Neapolitan Brain Group (NBG) consente di arricchire l’offerta formativa. Le funzioni della segreteria scientifica e organizzativa sono ricoperte dal Professor Ennio Del Giudice, Presidente NBG, già docente dell’Ateneo federiciano e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.

Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. La sua multipiattaforma federica.eu è leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOCs, i Massive Open Online Courses che stanno rivoluzionando la didattica universitaria.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Privacy Policy

2 + 1 =