Seleziona una pagina
Università - Lauree Freemium

Innovazione Sociale LM

Corso di Laurea Magistrale in formato MOOC

Le lauree Freemium di Federica sono ad accesso libero e gratuite anche per i non iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Studiare online con alti standard qualitativi è ora una concreta possibilità per tutti e tutte, anche per chi lavora o deve ancora scegliere la laurea giusta.

Your Learning Experience

MOOC

SLIDES

VIDEO

LINKS

UNIVERSITÀ
A. Zaccaria

Lo studio dei principali elementi metodologici, operativi e tecnici per analizzare gli insediamenti e i processi di gestione territoriale

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
M. Marra

Simulare un processo di disegno di uno studio valutativo richiesto da committenti per sviluppare competenze metodologiche adatte

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Pirone

Lo studio dei fenomeni imprenditoriali e degli strumenti tecnici utilizzati nel campo sociale per costruire basi informative originali

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
D. Gambardella

Acquisire familiarità con il lessico della valutazione per capire i complessi meccanismi di previsione alla base dell’azione pubblica

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Ferrari Zumbini

Un percorso per comprendere ed elaborare le norme del Codice del Terzo Settore analizzando gli strumenti metodologici e i modelli sociali

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Manes Rossi

Lo studio delle forme di finanziamento aziendale per capire come realizzare i progetti d’innovazione sociale e controllarne l’andamento

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Arvidsson

I cambiamenti socio-politici, economici e tecnologici dell’età moderna

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Musella

Una riflessione sugli enti governativi dei regimi contemporanei e sui cambiamenti socio-politici derivati dall’uso delle nuove tecnologie

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
E. Morlicchio

Un focus sulla condotta delle istituzioni e dell’azione pubblica in materia di inclusione e povertà

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
S. Consiglio

Uno studio pratico sulle strutture ibride del Terzo Settore per padroneggiare i concetti e le metodologie utili ad amministrare le imprese

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Izzo

Una panoramica su elementi e condizioni che consentono la sostenibilità economica di un progetto imprenditoriale sociale

NOW OPEN

Corso di Laurea Magistrale in
Innovazione Sociale

“Innovazione” è tra le parole di maggior successo negli ultimi anni: è necessario studiarla, capirla, applicarla per affrontare le principali sfide di sostenibilità sociale e ambientale che oggi si pongono ai Mercati, alle Istituzioni e all’intera società.
Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale è “nato” nel 2021 proprio per rispondere all’esigenza di formare persone in grado di comprendere i cambiamenti in atto e intervenire per orientare e migliorare i processi di trasformazione sociale. L’approccio socio-economico dell’innovazione sociale, infatti, si propone di rispondere in modo nuovo a bisogni sociali insoddisfatti e a quelli emergenti, valorizzando l’attivazione civica, la cooperazione, la reciprocità e la solidarietà sociale.
Questo corso di laurea supera i confini disciplinari attraverso un approccio innovativo sia alle discipline scientifiche, sia alle metodologie didattiche, in un percorso di studi accademico che integra le aule fisiche della Federico II con quelle virtuali di Federica Web Learning.
Si tratta di un format che rappresenta in sé già un’innovazione sociale: tutti gli insegnamenti sono ideati anche per il web, come “gemelli digitali” a disposizione di chiunque sia interessato. La didattica digitale integrata mette a disposizione un modo di studiare e apprendere collaborativo, rivolto sia a chi deve approcciarsi al mondo del lavoro, sia ai professionisti che già vi operano. La parte digitale dei corsi, infatti, è aperta a tutti, gratuitamente, e accessibile on demandin qualunque momento.
Discipline socio-politico ed economiche si avvicendano in insegnamenti integrati che rinnovano la formazione universitaria: lezioni teoriche di accademici si intrecciano con quelle laboratoriali di professionisti, proponendo case studies, seminari e sperimentazioni.
Questo corso di laurea è destinato ai professionisti del Terzo Settore, ai dirigenti d’impresa e delle amministrazioni pubbliche e mira a formare analisti e manager dell’innovazione sociale.

Profilo in uscita: analisti, progettisti, gestori e valutatori di cambiamenti innovativi

FAQ

Cosa sono le Lauree Freemium?

Le Lauree Freemium di Federica ti consentono di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses).
Per chi è già iscritta/o alla Federico II, le lauree freemium rappresentano quindi una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami.
Per chi non è ancora iscritto all’Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche se a distanza. Potrai quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web e poi decidere se iscriverti alla Federico II e sostenere gli esami.

Come posso iscrivermi ai Corsi di Laurea Freemium?

Chiunque abbia un account su federica.eu può iscriversi a uno o più MOOC delle Lauree Freemium gratuitamente cliccando su Iscriviti sulla pagina del Singolo MOOC.

Posso conseguire la laurea online se seguo tutti i corsi?

No. Le Lauree Freemium non consentono di acquisire una laurea.
Ti consentono di studiare, approfondire o ripassare gli stessi argomenti dei corsi che si trovano in aula. È quindi sempre necessario essere iscritti regolarmente all’Università e sostenere gli esami in presenza.

Al termine dei corsi sono previsti degli attestati?

Sì. Così come per tutti i MOOC del catalogo di Federica, al termine del completamento è possibile acquisire un attestato di partecipazione.

Come posso iscrivermi al Corso di Laurea in presenza?

Per iscriverti ad uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II trovi tutte le info sul sito di Ateneo www.unina.it.