Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Documenti

Nuove tecnologie dell’apprendimento secondo l’Unesco

15 settembre 2015

Evelina Bruno, Content manager e courses developer

Per favorire il confronto e la collaborazione tra atenei sui temi dell’education, delle scienze sociali e naturali, della cultura è attivo il programma UnescoChair.

Nel 1992 sono state istitute le Unesco Chair per seguire le decisioni più rilevanti nell’ambito di alcune discipline. Il programma è concepito come un mezzo per favorire ed avviare la ricerca e lo sviluppo dei programmi di alta formazione costruendo una rete di Università e incoraggiandone la cooperazione attraverso il trasferimento della conoscenza.

Una di queste cattedre Unesco è riferita all’e-learning e studia l’apprendimento con le nuove tecnologie: l’Unesco considera l’e-learning la migliore possibilità glovale per l’education perchè permette di confrontare programmi didattici e preparazioni degli studenti.

La Unesco Chair in E-Learning ha sede presso la UOC di Barcellona, che ha invitato spesso il team scientifico di Federica Eu a relazionare relativamente al modello didattico del weblearning.

Proprio in questa sede, nell’ambito dei Seminari organizzati dalla Unesco Chair, nel 2009 sono stati presentati per la prima volta ufficialmente i MOOC, direttamente dal loro creatore Stephen Downes, che è recentemente venuto a parlarne all’International MOOC Conference di Capri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *