Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Obiettivo lavoro? 5 mosse per una missione (im)possibile

25 settembre 2018

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Cercare un lavoro è un vero e proprio… lavoro full-time! Che siate alla ricerca del vostro primo impiego o di un’opportunità migliore, preparatevi a dedicare molto tempo alle attività di ricerca, selezione, invio curriculum e colloqui.

Non è un gioco da ragazzi, ma ecco 5 metodi smart per avvicinarti al tuo futuro professionale!

1. Cercate su Internet
Sono lontani i tempi in cui si trovava un impiego rispondendo a un annuncio sul giornale. Oggi la ricerca avviene principalmente online: da un primo orientamento con Google a LinkedIn, per profilare al meglio le proprie candidature e connettersi alle persone e alle aziende più adatte ai propri interessi. Con le giuste parole chiave ci si potrà imbattere in centinaia annunci e posizioni aperte. Spesso però inviare solo un CV non basta: valutate l’idea di scrivere un lettera di presentazione in cui spiegate perché siete il candidato ideale e cosa vi distingue dagli altri.

2. Inviate una candidatura spontanea
L’azienda a cui siete interessati non ha pubblicato nessun annuncio e apparentemente non cerca personale? Nulla vi vieta di inviare una candidatura spontanea! Dimostrare di conoscere bene la realtà aziendale, la sua “vision” e i suoi progetti, mostrare interesse e proporsi viene sempre visto di buon occhio, anche se in quel preciso momento non ci sono posizioni aperte, le candidature spontanee sono spesso il miglior modo per i recruiter per trovare i talenti più motivati.

3. Fate networking
Cercate lavoro? Parlatene con i vostri amici. Ex colleghi e amici che lavorano nel settore a cui siete interessati saranno d’aiuto per consigli e non solo: se nella loro azienda sono in cerca di nuovi talenti, una referenza vi sarà molto utile. Non sottovalutate il potere del networking!

4. Contattate un’agenzia del lavoro
Moltissime aziende si affidano alle agenzie del lavoro per trovare le figure professionali più adatte: potrebbero essere l’anello di congiunzione tra voi e il vostro lavoro dei sogni! Inviate il vostro CV e andate a conoscere personalmente gli agenti spiegando le vostre esigenze e competenze: vi aiuteranno a trovare le offerte di lavoro in linea con il vostro profilo.

5. Siate il capo di voi stessi
Non avete mai pensato a una carriera da freelance? Chi non è alle prime armi può valutare di diventare il proprio datore di lavoro. I vantaggi dei liberi professionisti possono essere tanti: gestire da soli il proprio lavoro e i propri orari, lavorare con più clienti e con diverse realtà. Insomma, valutare di mettersi in proprio può essere una giusta soluzione.
Secondo voi qual è il modo più efficace per trovare lavoro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *