Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Presa rapida

Successo: 4 mosse per raggiungere i propri obiettivi

12 febbraio 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Tutti noi abbiamo un sogno, una speranza per il futuro, un’aspirazione bellissima che desideriamo realizzare, ma tirare i sogni fuori dal cassetto, grandi e piccoli che siano, può essere una bella sfida. Il primo passo è sicuramente quello di riportarli nella realtà trasformandoli in obiettivi concreti. Gli obiettivi ci coinvolgono, ci appassionano e ci aiutano a diventare la persona che desideriamo essere, per questo sono importanti. Ma una volta prefissati, come li raggiungiamo? Ecco 4 consigli per avere successo.

1. Stabilire un piano d’azione
“If you fail to plan, you’re planning to fail”: un piano improvvisato – o peggio inesistente – conduce inevitabilmente al fallimento. Questa frase, attribuita a Benjamin Franklin e diventata ormai una sorta di proverbio nel mondo anglosassone, esprime molto chiaramente l’importanza della pianificazione. Per raggiungere un obiettivo, è fondamentale organizzare il lavoro, identificare in che ordine svolgere le varie attività e fissarsi delle scadenze.

2. Non farsi bloccare dalla paura
La paura del fallimento può essere pietrificante, e questo è forse l’ostacolo più grande che si frappone tra noi ed i nostri obiettivi. Per superare questo blocco, il modo migliore è informarsi sui possibili rischi, sugli errori da non commettere e sulle strade che invece in passato si sono dimostrate efficaci, in modo da diminuire le incognite e rendere il “salto nel vuoto” un po’ meno spaventoso.

3. Visualizzare l’obiettivo
Scrivete il vostro obiettivo, recuperate materiale (foto, video, articoli) che vi possa essere d’ispirazione, e fate in modo di dedicare almeno qualche momento ogni giorno a visualizzare il vostro traguardo. Non lasciate che i vostri propositi rimangano astratti e cercate di renderli il più possibile tangibili, in modo da avere sempre chiara la vostra idea di “successo”.

4. Festeggiare i mezzi successi
Anche solo un piccolo passo può fare la differenza. Non scoraggiatevi se non riuscite a raggiungere subito gli obiettivi che vi siete prefissati: la strada per il successo può essere lunga e tortuosa, ma l’importante è continuare ad andare avanti e apprezzare ogni traguardo, anche quando non è andata esattamente come avremmo voluto.

Cosa aspettate ancora? Andate subito a pianificare la prossima tappa del vostro viaggio verso il successo!

Una replica a “Successo: 4 mosse per raggiungere i propri obiettivi”

  1. Mauro ha detto:

    Grazie da Mauro per i consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *