Presa rapida

3 consigli per capire quale direzione prendere nella vita

16 aprile 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Sono da sempre le domande esistenziali a cui le persone trovano difficilmente risposta. Se avete le idee piuttosto chiare sul vostro futuro, siete davvero fortunati! I sogni sono molto preziosi, ma ancora di più lo sono gli obiettivi: ci coinvolgono, ci appassionano e ci aiutano a diventare la persona che desideriamo essere. Non tutti – o meglio, quasi nessuno – sanno quale direzione prendere nella propria vita e da quale parte iniziare per imboccare la strada giusta. Ecco alcuni consigli utili per capire in che direzione state andando.

1. Chiedetevi cos’è davvero importante per voi
Ponetevi questa domanda e rispondete istintivamente. È la famiglia? È ottenere una promozione o piuttosto avviare un’attività in proprio? Ciò che valutate più importante è viaggiare ed essere liberi o semplicemente essere in salute? Qualunque cosa sia, siate onesti, scrivetelo e concentratevi su quella cosa. Le vostre risposte alla domanda vi forniranno alcune informazioni su come volete che la vostra storia continui.

2. Domandatevi cosa vi piace (e cosa no) della vostra attuale situazione
Per scoprire dove volete andare, pensate a dove vi trovate attualmente e a cosa vi piace. Il vostro lavoro, per esempio: vi provoca stress? A causa di quali elementi? C’è equilibrio tra la vostra vita privata e quella lavorativa? Scrivete gli aspetti dalla vostra situazione attuale che volete mantenere e quelli invece che vorreste cambiare. Vi aiuterà a capire i prossimi passi da fare.

3. Stabilite un piano d’azione
Dopo aver risposto alle domande precedenti, dovreste avere un quadro più chiaro di dove vi trovate e cosa volete cambiare o mantenere nella vostra vita. Non lasciate che i vostri propositi rimangano astratti e cercate di renderli il più possibile tangibili e realizzabili. Per raggiungere un obiettivo è fondamentale organizzare il lavoro, identificare in che ordine svolgere le varie attività e fissarsi delle scadenze, senza farsi bloccare dalla paura.

Avete capito in quale direzione volete far svoltare la vostra vita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *