Hot spot

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Hot spot

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu
Notizie dallo staff

Corsi online, Hot spot

Industria 4.0: il primo MOOC del settore targato Federica.EU

22 ottobre 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Federica.EU lancia il primo corso online accademico per approfondire i principali concetti chiave del fenomeno Industria 4.0.
La presentazione si terrà domani, 23 ottobre 2019, in occasione dell’evento “La comunità innovativa del Campania DH: soluzioni Industry 4.0 per le PMI Campane”, presso l’Unione Industriali di Napoli.

Il corso, tematico e multidisciplinare, in formato MOOC (Massive Open Online Course), introduce le tecnologie abilitanti, le loro caratteristiche e il loro impatto sul contesto e sull’organizzazione dell’impresa, grazie al contributo multidisciplinare e corale di venti professori universitari, esperti di settore e imprese.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha emanato il “Piano nazionale Impresa 4.0” (già Industria 4.0) per tutte quelle aziende che intendono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà la produzione industriale ad essere completamente automatizzata ed interconnessa.
Quattro saranno le direttrici di sviluppo: l’utilizzo dei dati, gli analytics, l’interazione tra uomo e macchina e la manifattura additiva.

Il MOOC Industria 4.0 rappresenta, quindi, un supporto per comprendere e gestire la sfida del futuro tra innovazione tecnologica e sociale per facilitare una crescita più rapida, sostenibile e competitiva.

Rivolto principalmente a manager e imprenditori delle PMI, ma anche a chi desidera ragionare sui possibili scenari innovativi per lo sviluppo strategico del settore, i corso Industria 4.0 affronterà diverse tematiche:

  • L’industria 4.0 e le sue problematiche all’interno del contesto sociale ed economico a livello globale.
  • Le tecnologie abilitanti, le loro caratteristiche e le loro applicazioni nel contesto aziendale: Realtà aumentata, sensori, Additive Manufacturing, Cloud e Grid, Cybersecurity, simulazioni, big data e analytics.
  • L’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione delle imprese e del lavoro.

Sei pronto per la sfida? Prenotati ora al  MOOC Industria 4.0

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *