HOT SPOT

7 consigli per fare una buona prima impressione

17 dicembre 2019

Redazione Federica.euRedazione Federica.eu, Notizie dallo staff

Durante l’arco della vita professionale ognuno di noi avrà avuto o avrà un colloquio oppure un incontro di lavoro con una persona mai vista prima. 

In questi casi la prima impressione è fondamentale. Molti studi hanno dimostrato che bastano pochi secondi per formare un’opinione nella mente delle persone semplicemente attraverso l’aspetto o il linguaggio.

Ecco i 7 punti per fare una buona prima impressione:

  • Sii puntuale

Nessuno ama aspettare, arrivare tardi ad un primo appuntamento non è quindi un buon biglietto da visita. Programma di arrivare almeno 10 minuti in anticipo.

  • L’arte della stretta di mano

Può sembrare strano ma la stretta di mano è un momento chiave durante la presentazione, considerata a livello internazionale come segno professionale e di cortesia. È quindi importante non trascurare questo aspetto, optando per una stretta sicura senza però eccedere.

  • Mantieni lo sguardo

Il contatto visivo è molto importante. Guardare una persona negli occhi mentre si parla è segno di interesse e sicurezza, ma attenzione, anche qui non bisogna esagerare. È bene distogliere lo sguardo ogni tanto, in quanto mantenerlo troppo a lungo può risultare fastidioso per il nostro interlocutore e avere connotazioni negative.

  • Attento al linguaggio

Con il termine linguaggio non ci riferiamo soltanto a quello parlato, ma anche a quello del corpo. Muovere spesso le mani, dondolare sulla sedia, fare pause molto lunghe nel parlato o utilizzare parole di riempimento come “um” o “so”,  sono segni che mostrano ansia e ci fanno sembrare impreparati. Un consiglio? Sembra strano ma assumere, prima di un appuntamento importante, la “posa di potere” può aiutare la propria autostima. Come? Mani sui fianchi, gambe aperte a formare una V, spalle e schiena dritte e mento in alto!

  • Sii te stesso

Sembra banale ma spesso ce ne dimentichiamo. Siamo così concentrati sul voler fare una bella figura che spesso finiamo per fingerci persone che non siamo. Potrebbe sembrare una buona strategia in un primo momento, ma poi capirete come sia difficile riuscire a mantenere in piedi una menzogna. 

  • Sorridi!

Conosci il detto “Sorridi e il mondo ti sorriderà”? Nulla di più vero! Il sorriso è un mezzo potente, capace di trasmettere sensazioni positive alla persona che abbiamo di fronte. Ma come per il resto attenti a non esagerare! 

  • Parola vincente: positività

Durante l’incontro spesso possono venir fuori critiche o aspetti che non condividiamo. Bisogna quindi esser pronti e cercare di assumere un atteggiamento positivo anche in situazioni simili. Cerca di tirare fuori il lato positivo senza far trasparire in maniera negativa il tuo disappunto.

Mettere in pratica questi pochi e semplici consigli ci permetterà di fare una buona prima impressione. Ma perchè non iniziare con un po’ di pratica con parenti e amici durante queste feste natalizie?

Buon primo incontro e buon Natale da tutto lo staff di Federica Weblearning!

Una replica a “7 consigli per fare una buona prima impressione”

  1. Carmelo Pizzuti ha detto:

    Bene, premesso che sono una guida ufficiale del parco nazionale del Pollino con una lunga e notevole esperienza di lavoro nel campo, ritengo utile il vostro approccio ma bisogna che i giovani non abbiamo molta voglia di mettersi in gioco,ma speriamo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *