Seleziona una pagina
DIGITAL EDUCATION HUB

ALMA

Advanced Learning Multimedia Alliance

La rete ALMA

Il DEH ALMA risponde alla crescente esigenza di innovazione nell’ambito dell’istruzione universitaria, in un contesto globale che vede il ruolo centrale della digitalizzazione e delle nuove tecnologie di AI.

Composta da 14 atenei partner, ALMA valorizza le risorse digitali attraverso la definizione di percorsi formativi, la condivisione di buone pratiche e l’adozione di policy comuni per la promozione di sinergie e integrazioni operative. La rete si avvale anche del contributo di enti pubblici, case editrici, fondazioni, associazioni e imprese, per individuare bisogni formativi e potenziare l’offerta di programmi digitali.

Scopri il primo corso online

NOW OPEN

INSEGNARE CON L’AI: STRUMENTI

Prof. Carlos Delgado Kloos

Scopri come l’intelligenza artificiale può trasformare la didattica universitaria. Rendi l’apprendimento un’esperienza innovativa e personalizzata!

È online il MOOC gratuito “Insegnare con l’AI: Strumenti”, il primo corso del progetto ALMA.

Il corso fa parte del programma online “Insegnare con l’AI” il cui obiettivo è anticipare le esigenze del mondo educativo, offrendo a docenti e formatori l’opportunità di esplorare gratuitamente tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata alla didattica.

I docenti impareranno a conoscere i concetti base e gli applicativi di AI generativa, comprenderanno come integrarli nell’insegnamento e nei percorsi formativi e scopriranno nuove strategie e metodi per innovare la didattica.

A firmare il primo MOOC in italiano sull’AI, creato avvalendosi anche di strumenti di Intelligenza Artificiale generativa, è Carlos Delgado Kloos,  docente di Ingegneria telematica e delegato del Rettore per le micro credenziali digitali dell’Università Carlos III di Madrid.

I MOOC sono progettati su, per e con l’AI: tutti i contributi video del professor Delgado Kloos sono stati realizzati in spagnolo ma tradotti in italiano grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale e un ruolo importante di tutoraggio è svolto dall’avatar del docente. I syllabus, le esercitazioni, le immagini e i quiz sono stati tutti costruiti e progettati con il supporto di strumenti di AI, ogni lezione è accompagnata anche da attività pratiche e spazi di condivisione finalizzati a un apprendimento collaborativo.

Questo progetto è promosso da ALMA – Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation.

MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA – COMPONENTE 1 – INVEST. 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”; Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH).
Progetto: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic
Innovation (ALMA). Codice ID: DEH2023-00012 – CUP: E68H24000430006