Seleziona una pagina
Federica PRO

Catacombe di Napoli

Dal ventre della terra tra storia, architettura e impresa sociale, scoprirai la rinascita e il riscatto di uno dei più antichi quartieri di Napoli, il Rione Sanità. Una trasformazione resa possibile attraverso la valorizzazione dei beni storico artistici, gestiti attraverso un sistema di cooperazione sociale che ad oggi rappresenta un vero e proprio modello di rigenerazione dal basso. 

Catacombe di Napoli è il primo Docu-MOOC di federica.eu, una sperimentazione che, attraverso un MOOC e due documentari distribuiti da Sky Arte, “Il Sistema Sanità – Le Pietre Scartate” e l’omonimo docufilm “Le Catacombe di Napoli”, ti accompagna in un viaggio alla scoperta del Rione Sanità. 

Il Docu-MOOC è un’occasione unica per approfondire un case study di rilevanza internazionale per scoprire uno dei laboratori sociali più innovativi d’Europa.

N. corsi

1 corso

2 documentari

Durata

5 settimane

Target

Dipendenti e dirigenti degli enti del terzo settore e di imprese sociali,  operatori turistici, studenti e tutti gli interessati alle pratiche di rigenerazione urbana e culturale

Lingua

Italiano

Livello

Base

Partner

fondazione-san-gennaro

Certificato/Attestato

Federica Web Learning –
Fondazione di Comunità San Gennaro

Il Docu-MOOC Catacombe di Napoli

Segui il primo Docu-MOOC di federica.eu e scopri la voce di una comunità al centro di un processo di rigenerazione.

vuota

1. Origine e storia delle Catacombe

Inizia il tuo viaggio alla scoperta della rigenerazione urbana e culturale del Rione Sanità di Napoli partendo dal ventre della terra: le Catacombe di San Gennaro. Tra mito e leggenda muoverai i primi passi in una storia in continua evoluzione.

2. Dentro e fuori le mura: San Gennaro, San Gaudioso e San Severo

Visita i principali poli monumentali del quartiere per conoscere come gli spazi sono divenuti luoghi di rigenerazione attraverso progetti di riutilizzo e rigenerazione urbana.

3. Il Rione Sanità

Riemergi in superficie per scoprire come la Catacombe si inseriscono nel tessuto urbano di uno dei più antichi quartieri della città di Napoli per anni conosciuto solo per eventi connessi alla criminalità organizzata. Dalla “lava” dei Vergini alla costruzione del ponte della Sanità: una storia tutta da vivere.

4. La gestione dal basso: il caso della “Cooperativa La Paranza”

Analizza il miracolo della gestione Catacombe di San Gennaro: da meno di 5 mila visitatori a oltre 160.000 ingressi in poco più di 10 anni. Un miracolo che ha permesso la nascita di un vero e proprio modello di sviluppo dal basso.

5. L’economia civile

Scopri i principi che regolano un nuovo modello economico che affonda le sue radici nella cultura del dono e che al Rione Sanità ha messo in moto un processo di trasformazione unico nel suo genere.
Da Hobbes a Genovesi, da homo homini lupus a homo homini amicus in un’ottica di economia circolare e sussidiarietà.

Cosa imparerai

  • conoscere le tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico territoriale
  • comprendere i principi di riuso degli spazi a favore delle comunità territoriali
  • conoscere i principi di economia circolare per la gestione dell’impresa sociale

 

Autori


Your Learning Experience


VIDEOS

Talking Heads

Screen Capturing

Self Recording

+ lungometraggi

READINGS

Slides

Web Links

Open Resources

ACTIVITIES

Assessments

Discussions

Live Sessions

HANDS ON

Interviews

Case studies

Best practices

Partner

Fondazione di Comunità San Gennaro – La Fondazione di Comunità San Gennaro incoraggia la Cura del Bello, la Cultura del dono, della Partecipazione e della Responsabilità, contribuendo all’infrastrutturazione sociale ed economica del territorio. Inoltre, vuole essere il contenitore giuridico in grado di rappresentare il territorio, interpretarne le esigenze e sostenerne la crescita in modo stabile ed equilibrato.

Scarica il media kit

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Privacy Policy

4 + 15 =