Seleziona una pagina
Federica PRO

Codice di comportamento e etica pubblica: una migliore amministrazione

Codice di comportamento e etica pubblica: una migliore amministrazione è un corso online che permette di esplorare con precisione e competenza le recenti evoluzioni dell’etica nella Pubblica Amministrazione (PA). 

Il corso è composto da 4 lezioni che consentono di immergersi nei nuovi orizzonti dell’etica pubblica, esplorando il rapporto tra doveri giuridici e morali e offrendo strumenti critici per interpretare il nuovo Codice di Comportamento. Il focus speciale sull’Etica Digitale permetterà inoltre, di gestire con consapevolezza i rischi e le opportunità dell’uso delle tecnologie e dei social media nel contesto professionale.

Grazie a esempi concreti e micro-casi, sarà possibile esplorare le strategie applicate per conoscere i doveri etici e giuridici e disporre di una chiave di lettura indispensabile per migliorare la qualità del lavoro, la relazione con i cittadini e l’interazione con le nuove tecnologie. 

Un’esperienza formativa arricchita da quiz autovalutativi che permetteranno di misurare e consolidare le competenze acquisite.

Includere questo corso nei piani formativi della PA significa investire in una risorsa essenziale, capace di stimolare una riflessione profonda sul comportamento etico, favorendo un clima di lavoro costruttivo e rispettoso dei principi di trasparenza e integrità.

Non perdere l’occasione di elevare lo standard etico e professionale della tua organizzazione. 

Trasforma l’etica in un alleato strategico per una PA più efficiente e vicina ai cittadini!

N. corsi

1 corso

Durata

4 ore

Target

Dipendenti della PA, professionisti formazione del personale, professionisti risorse umane, professionisti organizzazione del lavoro

Lingua

Italiano

Livello

Base

Partner

Certificato

Il MOOC Codice di comportamento e etica pubblica:
una migliore amministrazione

Scopri come rivoluzionare il tuo approccio al lavoro pubblico

vuota

Lezione 1. Codice di comportamento ed etica pubblica: due aspetti di una medesima esigenza

Esplora i doveri etici e giuridici, i codici di comportamento, l’etica pubblica, e il loro impatto sulla responsabilità professionale.

Lezione 2. Una lettura del codice attraverso l’etica

Etica pubblica e comportamento etico: il Codice come modello comportamentale anche nel digitale.

Lezione 3. Trasformazione digitale, codice di comportamento ed etica

Trasformazione digitale: l’importanza dell’etica digitale e il confine tra lavoro e vita privata

Lezione 4. Costruire e sviluppare l’etica pubblica nell’amministrazione

Approccio sistemico e manageriale per contrastare la fragilità dell’etica pubblica e la dipendenza dalla cultura organizzativa

Cosa imparerai

  • Interpretare la relazione tra doveri giuridici ed etici.
  • Esaminare casi pratici per comprendere violazioni etiche.
  • Valutare le implicazioni etiche delle tecnologie digitali nella PA
  • Sviluppare una visione critica e riflessiva sull’etica pubblica.
  • Implementare strategie etiche per migliorare la qualità della PA

Perchè scegliere il corso

Federica Pro

Realizzato dall’Università di Napoli Federico II analizza il Codice attraverso un approccio scientifico

Approccio pratico

Approccio scientifico  con casi pratici per comprendere le applicazioni dei concetti nell’ambito della PA

Etica Digitale

Focus sul rapporto tra Etica e Digitale, sulle modalità di lavoro nel digitale e le relazioni fra vita lavorativa e vita personale

Z

Quiz

Quiz autovalutativi per testare le conoscenze apprese e
migliorare la propria esperienza di apprendimento

 

Docenti


MARCO RUFFINO

Consulente di ricerca e socioeconomia applicata
Opera da oltre 35 anni nei campi dello sviluppo metodologico e della consulenza di direzione, per imprese, organizzazioni di rappresentanza, istituzioni pubbliche centrali e territoriali, enti pubblici di ricerca, con specifica attenzione ai campi del policy design, del cambiamento organizzativo e dell’apprendimento permanente. Come senior lecturer, ha insegnato per numerosi anni in diversi Atenei, fra cui – dal 2004 al al 2017 – per l’Università di Bologna, con corsi relativi a “Decisioni e processi cognitivi” ed “Analisi delle reti sociali”. Dal 2016 ad oggi collabora altresì con la Scuola Nazionale di Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’offerta formativa rivolta alle politiche integrate per lo sviluppo sostenibile”.

Partner

Università degli Studi di Napoli Federico II

L’Università degli Studi di Napoli Federico II reca nel nome il ricordo dell’imperatore svevo che l’ha fondata con la generalis lictera il 5 giugno 1224. È la più antica università pubblica del mondo. Le sedi principali dell’Università sono dislocate in ogni angolo della città e le più antiche si trovano nel centro storico della città di Napoli, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Questo significa che l’Ateneo è parte integrante della città e che essere uno studente federiciano significa vivere il cuore di Napoli

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Privacy Policy

9 + 2 =