Seleziona una pagina
Federica Pro

Progettazione inclusiva

Per ideare un progetto di successo, uno dei punti chiave da tenere a mente è il coinvolgimento della comunità locale nella sua interezza.

Coinvolgere per avere successo è il segreto per una progettazione inclusiva che ascolti tutte le voci e in particolare quelle delle persone con disabilità, da cui si lascia guidare nel design degli interventi.

Il corso Progettazione Inclusiva si propone di fornire gli strumenti necessari a tutti coloro che lavorano nel campo della progettazione, con un attenzione particolare all’inclusività e nell’ambito della cooperazione internazionale.

L’obiettivo del corso è favorire un cambio di paradigma culturale attraverso l’apprendimento di un linguaggio inclusivo, la conoscenza degli strumenti necessari per ascoltare, interpretare e dar voce al contesto, e l’acquisizione di specifiche competenze in ambito di progettazione inclusiva, monitoraggio e valutazione.

Verrà offerta una nuova visione della disabilità partendo dalla sua definizione e declinazione nel contesto giuridico e socio-economico nazionale e internazionale.

Attraverso le testimonianze di professionisti che hanno progettato e realizzato interventi inclusivi, sarà possibile conoscere e comprendere gli ostacoli e gli strumenti utili nelle diverse fasi di ideazione e realizzazione.

Particolare attenzione viene rivolta ai temi della cooperazione internazionale per lo sviluppo di capacità e competenze nella progettazione inclusiva.

N. corsi

1 corso

Durata

2 mesi

Target

Organizzazioni pubbliche e private nel settore sociale-inclusivo, Pubblica Amministrazione, terzo settore, fondazioni bancarie, diversity manager settore

Lingua

Italiano – LIS

Livello

Intermedio

Partner

Certificato

Federica Web Learning 

Il Corso Progettazione Inclusiva

Iscriviti al corso e scopri come imparare a progettare in maniera inclusiva per garantire la piena partecipazione delle persone con disabilità.

vuota

1. La centralità dei diritti umani nella condizione di disabilità

Scopri l’importanza dei diritti umani delle persone con disabilità e il significato del concetto di Disability Mainstreaming.

2. Conoscere la disabilità

Comprendi quali sono i principi alla base di una progettazione inclusiva, approfondisci il contesto internazionale tra disabilità, povertà e discriminazioni multiple.

3. La Cooperazione Italiana e la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità

Scopri quale è il percorso della Cooperazione italiana nell’ambito della progettazione inclusiva.

4. Imparare ad ascoltare ed interpretare il contesto in cui si opera

Per operare e per progettare in maniera inclusiva è fondamentale saper ascoltare e comprendere il contesto: impara a raccogliere dati e informazioni. 

5. Analisi dei bisogni e definizione di un impianto progettuale

Impara a tradurre bisogni, problemi e dati in progetto e scopri come funziona il ciclo dei progetto inclusivo (Project Cycle Management). 

6. Il ruolo fondante delle Organizzazioni di persone con disabilità

Scopri perché è fondamentale il coinvolgimento nei processi decisionali delle persone con disabilità. 

7. Monitoraggio e valutazione

Apprendi quali sono gli strumenti di monitoraggio e valutazione per misurare l’impatto degli interventi e come costruire degli indicatori di progetto/disability sensitive.

Cosa imparerai

  • progettare in maniera inclusiva in particolare nell’ambito della cooperazione internazionale
  • includere e focalizzarsi sul rapporto tra disabilità e povertà, la multi discriminazione, la disparità di genere nella progettazione di interventi di cooperazione 
  • ascoltare e interpretare il contesto in cui si inserisce il progetto di cooperazione
  • i principali strumenti internazionali di misurazione della disabilità e come usarli
  • le nozioni base per disegnare un sistema di monitoraggio e valutazione

Autori

Your Learning Experience


VIDEOS

Talking Heads

Screen Capturing

Self Recording

READINGS

Slides

Web Links

Open Resources

ACTIVITIES

Assessments

Discussions

Live Sessions

HANDS ON

Interviews

Case studies

Best practices

Partner

Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) è un organismo collegiale istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge 3 marzo 2009, n. 18 con cui l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l’informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche

Scarica il media kit

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Privacy Policy

2 + 9 =