Seleziona una pagina
Federica PRO

Smartworking

Sfide & Opportunità

L’emergenza COVID ci ha costretti a una brusca  riorganizzazione delle vite individuali e lavorative.
La maggioranza dei dipendenti del settore pubblico e privato ha sperimentato per la prima volta le difficoltà e i vantaggi del lavoro a distanza. Il bilancio di questa fase sperimentale è positivo. Cresce nel Paese la spinta per utilizzare queste modalità organizzative più agili per migliorare l’efficienza e la soddisfazione del sistema produttivo. 

Questo corso utilizza la decennale esperienza di Federica Web Learning nella distance education per fornire gli strumenti conoscitivi e applicativi per un utilizzo consapevole dello smartworking

Le sfide dello smartworking vanno inquadrate nello scenario più ampio della digitalizzazione dei processi formativi. La trasformazione incessante dei profili professionali imposta dalla rivoluzione ICT impone un continuo aggiornamento delle competenze. Rientra in questo contesto più ampio il re-skilling e up-skilling dello smartworking promuovendo nuove abilità individuali, anche in autoformazione, e nuove dinamiche relazionali di team building. E realizzando comunità professionali integrate grazie agli strumenti e alle pratiche condivise della comunicazione online.

N. corsi

1 corsi

Durata

5 settimane 

Target

Dipendenti della PA e del settore privato, studenti e lavoratori interessati alla innovazione ICT driven.

Certificato

Attestato di Partecipazione Federica – IFEL

Lingua

Italiano

Livello

Base

Partner

Obiettivi del Corso

Affronta in maniera consapevole e positiva lo smart working, imparando a gestire in modo efficace gli spazi, gli strumenti e le relazioni per aumentare il benessere e la produttività del tuo lavoro.


Perché seguire il
Corso Smartworking
Sfide & Opportunità

  • Il corso è gratuito

  • Flessibilità temporale e modularità

  • Qualità universitaria dei contenuti

  • Visione Teorica d’insieme + elementi pratici

  • Esercitazioni e simulazioni

  • Attestato Federica Web Learning – IFEL

Your Learning Experience

Il corso è articolato in 5 lezioni.

VIDEOS

Talking Heads

Screen Capturing

Self Recording

READINGS

Slides

Web Links

Open Resources

ACTIVITIES

Assessments

Discussions

Live Sessions

HANDS ON

Interviews

Case studies

Best practices

Indice delle lezioni


1. Smart Education per Smartworking

Approda al mondo della Smart Education e acquisisci gli strumenti per analizzare il tuo percorso di formazione permanente all’interno del contesto lavorativo. Scopri il futuro dell’educazione con l’apprendimento digitale a distanza e arricchisci la tua esperienza di Smart Working per ottenere impatti positivi sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa.

2. Cosa significa Smartworking

Comprendi le caratteristiche, i vantaggi e le implicazioni dello “smartworking” in termini di sostenibilità e impatto sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa.
Acquisisci gli strumenti per analizzare la tua realtà lavorativa rispetto al quadro concettuale, valutando la lezione appresa dall’emergenza.

3. Prepararsi allo Smartworking

Apprendi come funziona un processo di organizzazione dello smartworking e i diversi livelli coinvolti: relazionali, organizzativi, tecnologici. Valuta come combinare i diversi strumenti con i processi di lavoro e con le modalità di relazione necessarie per lavorare in modo agile.

4. Il mio lavoro

Adesso è il tuo turno! Quali sono per te i vantaggi dello smartworking? Scopri come migliorare il tuo benessere professionale!

5. Team building e Team working

Impara ad analizzare le relazioni all’interno di un team di lavoro smart e a valutare gli strumenti e i registri comunicativi più adatti al tuo contesto.

Docenti coinvolti

Partner

IFEL è l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, una Fondazione istituita nel 2006 dall’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Svolge un ruolo di supporto e assistenza ai Comuni in materia – appunto –  di finanza ed economia locale. Oltre a divenire la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa.