Seleziona una pagina
Orientamento

Orizzonti

ORIZZONTI è un progetto di orientamento gratuito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, per aiutare gli studenti e le studentesse a compiere la scelta giusta per il loro futuro in autonomia o con il supporto dei docenti. 

Grazie a un percorso di 15 ore articolato in 3 moduli, gli studenti e le studentesse saranno in grado, anche grazie al supporto del proprio tutor, di esplorare i propri interessi e prepararsi adeguatamente per il futuro.

ORIZZONTI è integrato nelle attività curriculari e PCTO e offre un supporto prezioso per definire il “progetto di vita” degli studenti e studentesse. Grazie alla collaborazione di esperti universitari e professionisti esterni, il programma si prefigge di aiutare gli studenti a identificare e sviluppare le loro aspirazioni e attitudini, facilitando la scelta tra università e formazione terziaria e supportandoli nella preparazione per l’accesso agli studi.

Inoltre, il progetto promuove l’interesse per specifici ambiti formativi e per l’acquisizione di metodi scientifici attraverso laboratori che affrontano sfide reali di carattere sociale, culturale, politico, economico e tecnologico.

I Moduli sono suddivisi per seguire la metodologia della Flipped Classroom, fornendo prima i contenuti e gli stimoli su diverse tematiche, e successivamente invitando a dei momenti di confronto attraverso lavori di gruppo sotto la guida di tutor d’aula. Questo approccio permette di adattare il percorso formativo alle esigenze degli studenti, preparandoli per un futuro consapevole e ben orientato.

N. moduli

3 Moduli 

Durata

15 ore

Target

Studenti e docenti

Certificate

Federica Web Learning

I Moduli di Orizzonti

Scopri i 3 moduli del progetto ORIZZONTI, il percorso che accompagna gli studenti verso il futuro, aiutandoli a tracciare la rotta giusta ognuno di loro.

Questo modulo ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a familiarizzare con il sistema della formazione terziaria, fornendo gli strumenti utili per riconoscerne il ruolo nel proprio progetto di vita, rimuovendo gli ostacoli e i vincoli che potrebbero influenzare una scelta consapevole. 

Questo modulo aiuta gli studenti a familiarizzare con il mondo universitario, esplorando la struttura dei percorsi formativi e le prospettive di impiego. Con il supporto dei tutor, utilizzeranno strumenti di autovalutazione e risorse per migliorare le proprie conoscenze. 

Modulo 3: Sfide e Culture

Questo modulo affronta le sfide delle società contemporanee e problemi di attualità quotidiana da una prospettiva multidisciplinare. Le attività sono progettate per stimolare il pensiero innovativo e originale degli studenti su aspetti sociali, culturali, economici, politici, ambientali e tecnologici.

Il percorso comprende 4 Grandi Sfide in cui i tutor guidano le classi attraverso stimoli e attività, favorendo il confronto e la creatività. I corsi sono stati progettati a partire dalla metodologia Challenge Based Learning: offerti in modalità ibrida incoraggiano la partecipazione attiva e la condivisione in gruppo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni sul progetto Orizzonti scrivere a orizzonti@unina.it