Intelligenza artificiale e Scienza dei dati

I Lincei per la Scuola

Il corso “Intelligenza artificiale e Scienza dei dati” nasce da una iniziativa congiunta  dei Poli di Milano e di Napoli della Fondazione “I Lincei per la Scuola“, e prevede la collaborazione delle Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) e Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (Dipartimento di Ingegneria).

ll corso si compone di due parti, un insieme di seminari tenuti da docenti delle tre Università coinvolte e un insieme di corsi MOOC (Massive Online Open Course)
prodotti ed erogati sulla piattaforma federica.eu.
 

La frequenza d almeno il 75% dei seminari fornisce il certificato di presenza; gli insegnanti sono anche invitati a frequentare i corsi eLearning per aggiornamento personale e per valutare la possibile fruizione nell’ambito delle loro attività nelle scuole.

UNIVERSITÀ
F. Amato

Imparare a programmare in Python, uno dei linguaggi di programmazione più usati sia in ambito aziendale che scientifico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
AA. VV.

Conoscere i Sistemi Intelligenti alla base della rappresentazione cognitiva per padroneggiare tecniche e modelli di ragionamento cibernetico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
AA. VV.

Il linguaggio di programmazione Python mostrato attraverso l'analisi delle dinamiche di lettura, gestione e analisi dei dati

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
G. Monti, M. Pelagatti

Un approccio al linguaggio R per compiere analisi dati in ambito politico, economico, climatico e sociale

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Stella

Trasformare raccolte dati e informazioni in conoscenza combinando informatica, matematica e statistica

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
P. Cherubini

Una panoramica sui meccanismi insidiosi di Internet per comprendere i fenomeni antisociali e lo sfruttamento politico delle fake news.

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Ferrari

Un primo approccio allo studio dei fenomeni tramite giochi e simulazioni per avvicinare gli utenti inesperti ai software d'analisi dei dati.

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Amato

Conoscere i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche di Intelligenza Artificiale utili alla progettazione di sistemi elettronici del comportamento umano.

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
S. Bandini

L’analisi del rapporto tra l’I.A., la cibernetica e le scienze cognitive per comprenderne gli scenari applicativi e il risvolto etico

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
C. Batini

Saper predire o interpretare i fenomeni scientifici in ambito aziendale e amministrativo mediante l’analisi dei dati digitali

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
R. Siciliano

Come analizzare i dati statistici per gestire al meglio i problemi legati al settore turistico

NOW OPEN

Partner

Fondazione “I Lincei per la Scuola”

La Fondazione “I Lincei per la Scuola è stata costituita il 23 Giugno 2015. Ha sede presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, in Via della Lungara, 10 00165 a Roma.

La Fondazione ha la finalità di promuovere una nuova didattica nella scuola, attraverso il progetto nazionale “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”.