Seleziona una pagina
Università / Lauree

Scienze criminologiche, Investigative e di Lotta ai Crimini Informatici

La criminologia è molto più di una semplice analisi del crimine: è lo studio approfondito dei comportamenti umani, degli atti criminali e delle circostanze che li generano e non si ferma alla semplice analisi dei crimini tradizionali. 

In un contesto sempre più legato alla vita digitale occorre integrare anche modelli innovativi di studio criminologico come la cybersecurity awareness, resilience and governance.

Per la prima volta un percorso universitario di studi sulle Scienze Criminologiche si focalizza sui crimini commessi in ambiente digitale e lo fa integrando la didattica in aula e laboratoriale con i corsi online: uno studio di ambienti nuovi, integrato con nuove e innovative metodologie didattiche. 

Attraverso un ventaglio corsi online sarà possibile esplorare il mondo in continua evoluzione della criminologia digitale, studiando i nuovi crimini e le forme di controllo nella società digitale. Saranno analizzate le possibilità e i rischi dell’intelligenza artificiale (AI) applicati al settore forense e criminologico.

Verrà analizzata la progressione storica della criminologia, esplorando le teorie e le scuole che hanno contribuito a formare questa disciplina scientifica. Saranno inoltre fornite le basi per comprendere il vasto campo di discipline che compongono le scienze criminologiche con un focus sul rapporto tra offender e vittima, e i conseguenti legami tra diritto, norma e società

Al termine del percorso lo studente saprà costruire il proprio ragionamento logico, utilizzando metodi deduttivi, induttivi ed abduttivi per analizzare i casi più complessi.

I corsi fanno parte della laurea magistrale in Scienze Criminologiche, Investigative e di Lotta ai Crimini Informatici, il corso di laurea per specializzarsi sulle sfide dinamiche e significative nel campo della criminologia e della cybersecurity.

Se sei interessato a iscriverti al corso di laurea clicca qui e scopri di più.

N. corsi

9 corsi

Durata

12 mesi

Target

Studenti di scienze sociali, ingegneria informatica, scienze politiche, scienze giuridiche; professionisti in ambito di cybersecurity e di lotta al crimine; esponenti delle forze dell’ordine e delle organizzazioni giuridiche.

Lingua

Italiano

Livello

Intermedio

Partner

Certificato

Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II

I MOOCs di Scienze criminologiche, investigative e di lotta ai crimini informatici costituisce

Scopri di più sulla criminologia e della cybersecurity

UNIVERSITÀ
a. rotondo

Scopri il panorama legale del cyberspace: Diritto internazionale, Convenzione di Budapest, e dibattito sulla regolamentazione del cybercrime.

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
F. Di Iorio

L'economia sommersa è parte dell'economia nazionale. Studia i dati e comprendi le implicazioni per capire i fenomeni connessi alla criminalità.

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
A. Alberico

Esplora la giustizia informatica analizzando il cybercrime e le estorsioni online. Studia la tutela dei dati e le nuove forme di reato online

NOW OPEN
UNIVERSITÀ
D. Cozzolino

Verifica l'autenticità e la provenienza dei soggetti sui media digitali. Approfondisci le tecniche di verifica e le problematiche del cyberspazio.

NOW OPEN
Inglese

Cosa imparerai

  • le basi per la comprensione della criminologia come disciplina scientifica
  • gli strumenti per una corretta comprensione del cyberspace e della cybersecurity
  • le tecniche per il controllo degli accessi e i  problemi delle politiche discrezionali
  • la verifica dell’autenticità e la provenienza dei soggetti sui media digitali
  • panorama legale del cyberspace, la tutela dei dati e le nuove forme di reato online
  • l’economia sommersa e l’impatto sulla Contabilità Nazionale
  • gli strumenti e le tecniche di lavoro socio-educativo nell’area della devianza
  • la misurazione e l’ interpretazione delle migrazioni internazionali

ISCRIVITI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN 
“SCIENZA CRIMINOLOGICHE, INVESTIGATICE E DI CONTRASTO AI CRIMINI INFORMATICI”

La Laurea Magistrale in “Scienze Criminologiche, Investigative e di Contrasto ai Crimini Informatici” è realizzata dall’Università di Napoli Federico II.

Si rivolge a laureati in discipline quali Scienze politiche, Ingegneria dell’informazione ed equipollenti e mira a formare gli studenti per rispondere alle richieste delle attività riferibili alla figura del criminologo e a quella del criminologo digitale, in virtù dell’acquisizione di expertise per il contrasto ai reati informatici.

Il corso di laurea sarà erogato in modalità blended, attraverso didattica frontale in presenza e didattica a distanza, in modalità MOOC (piattaforma Federica Web Learning).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni dirette, visitare il sito web della Laurea Magistrale.

JOB OPPORTUNITIES

I laureati magistrali in Scienze Criminologiche, Investigative e di Contrasto ai Crimini Informatici possono trovare occupazione:

  • nell’esercizio delle professioni del criminologo
  • studioso dei fenomeni della devianza grave minorile e delle sue forme di prevenzione
  • analista capace di valutare cyber-minacce
  • esperto in sicurezza digitale, prevenzione in cybercrime e cyber-vittime
  • analista dei fenomeni criminali, 
  • studioso del delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue molteplici motivazioni, esperto di prevenzione nel campo della sicurezza urbana

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida dello studente.

Partner

Università degli Studi di Napoli Federico II

L’Università degli Studi di Napoli Federico II reca nel nome il ricordo dell’imperatore svevo che l’ha fondata con la generalis lictera il 5 giugno 1224. È la più antica università pubblica del mondo. Le sedi principali dell’Università sono dislocate in ogni angolo della città e le più antiche si trovano nel centro storico della città di Napoli, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Questo significa che l’Ateneo è parte integrante della città e che essere uno studente federiciano significa vivere il cuore di Napoli

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Privacy Policy

2 + 13 =