Federica Weblearning

Federica: una fabbrica digitale per il futuro dell’istruzione universitaria

 

 

Federica Weblearning è il Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale. Sviluppata grazie al cofinanziamento dei fondi strutturali europei, Federica è diventata una best practice nel panorama internazionale. Un percorso di ricerca e studio avviato all’inizio del nuovo millennio, che ha dato vita, già nel 2007, a una prima piattaforma per la produzione e distribuzione di corsi multimediali ad accesso libero. Con oltre dieci anni di esperienza e un team di giovani professionisti specializzati nelle competenze chiave dell’education technology, Federica è oggi la principale piattaforma pubblica single-university in Europa. Il suo portfolio, in rapida crescita, comprende 150 MOOC (Massive Open Online Courses), che coprono le principali discipline universitarie.

 

La rivoluzione MOOC

Grazie alla dimensione open access e globale, i MOOC hanno cambiato radicalmente lo storytelling della formazione multimediale a distanza, oggi sempre più percepita come una risposta didattica d’avanguardia ai bisogni formativi delle generazioni digitali, su cui investire per recuperare il ritardo che l’Italia registra nei confronti degli altri paesi europei.

Secondo i dati più recenti, la rivoluzione MOOC, nella quale Federica Weblearning è oggi battistrada in Europa, ha raggiunto, nel 2018, oltre 100 milioni di learners, offrendo accesso gratuito ai corsi delle migliori università internazionali e garantendo una risposta, agile e on demand, alle esigenze di orientamento, di studio e di aggiornamento professionale. Un’opportunità straordinaria per chiunque intenda ampliare il proprio bagaglio culturale.

 

Innovare la didattica

I corsi di Federica riproducono i contenuti dell’insegnamento universitario, prestandosi come supporto-integrazione, ma anche come sostitutivi delle lezioni in aula. Lo studio diventa user-friendly grazie a una interfaccia di straordinaria efficacia, che integra testi, video e un ricco corredo di link alle più autorevoli fonti online. E con un’attenzione particolare al design, secondo la migliore tradizione italiana.

 

 

A chi ci rivolgiamo

I MOOC di Federica si rivolgono a segmenti diversi di utenti: il pubblico studentesco, il mondo professionale legato alla galassia in espansione del Lifelong learning, fino alla Pubblica Amministrazione e alle imprese coinvolte nell’evoluzione del 4.0, raggiungendo bacini sempre più ampi, anche grazie alla collaborazione con edX, la piattaforma di Harvard e MIT, leader mondiale dell’apprendimento online.

Diverse le esperienze già attive sul fronte della formazione professionale multimediale: i corsi realizzati per TIM e per SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), l’iniziativa Open Learning con Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), la partecipazione alle attività del Meditech Competence Center, nel quadro di Impresa 4.0 e le sinergie con con le più avanzate piattaforme dell’editoria online.

 

La nostra visione

Con passione e immaginazione, a Federica costruiamo il futuro dell’educazione, per la crescita di una nuova cittadinanza digitale. Una fabbrica digitale nel cuore del più antico ateneo laico del mondo, a testimonianza che la cultura resta il fondamento di ogni innovazione.

 

SCARICA IL COMPANY PROFILE