Seleziona una pagina
Frequently Asked Questions

FAQ

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti

I MOOC di Federica

Che cos'è un MOOC?

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi di livello universitario che ricoprono un ampio ventaglio disciplinare, designati per un gran numero di partecipanti (Massive), accessibili a tutti con la possibilità di essere fruiti gratuitamente (Open) ed interamente disponibili in rete (Online), offrendo una completa esperienza didattica (Course).

Come è organizzato un MOOC di Federica?

I MOOC di Federica sono corredati da slide testuali e video lectures suddivise in genere in 3 Unità per ogni lezione. Talvolta le lezioni sono intervallate da quiz autovalutativi. I MOOC, inoltre, sono corredati da immagini, testi facilmente leggibili, parole in grassetto, citazioni, documenti audiovideo e link multimediali che svolgono il duplice ruolo di approfondire e semplificare la lettura. 

Quanto dura un MOOC di Federica?

I corsi possono essere erogati in due modalità: Self Paced ed Instructor-Paced. La prima modalità prevede che le lezioni vengono aperte tutte insieme e restano disponibili per almeno 6 mesi. Il vantaggio è che lo studente programma il proprio studio come meglio ritiene opportuno. La seconda modalità prevede date di scadenza specifiche, mediamente 6-8 settimane.

Ci sono scadenze all'interno di ogni MOOC?

No. L’unica scadenza è il termine ultimo di conclusione del corso. Alcuni contenuti, come i quiz, potrebbero essere disponibili solo per un periodo limitato di tempo, secondo le scelte del docente. 

I MOOC sono a pagamento?

L’offerta Open di Federica è gratuita. L’offerta PRO e X potrebbe prevedere dei costi in base alla tipologia del corso.

Da quali dispositivi posso accedere ai MOOC in piattaforma?

In piattaforma è possibile accedere da qualsiasi dispositivo come PC Desktop, Tablet o Mobile.

Come faccio a scaricare il materiale didattico?

Per poter apprezzare la ricchezza dei MOOC di Federica e navigare tra i loro contenuti è necessaria una connessione ad Internet. Attualmente dunque non è possibile scaricare il materiale didattico ma stiamo sviluppando app dedicate per i più comuni dispositivi mobili, così da poterti consentire di portare il mondo di Federica sempre con te.

Perché alcune lezioni non sono accessibili?

Su Federica, quando il corso è in modalità instructor-paced, l’apertura delle lezioni segue un determinato calendario che puoi consultare nella scheda del corso. In alcuni casi, quando il corso è in modalità instructor-paced, le lezioni potrebbero essere rilasciate settimana per settimana.

Chi posso contattare se ho domande sul contenuto di una lezione?

I docenti dei MOOC di Federica sono a disposizione degli studenti per eventuali domande sui contenuti del corso. Nella scheda docente posta nella seconda slide della pagina principale di un corso, è possibile trovare i recapiti email del professore.

Devo fare dei test o un esame finale?

È possibile che alcuni corsi prevedano dei test di autovalutazione disponibili per singola lezione, durante il corso o alla fine del corso.

Come verifico lo stato di avanzamento delle mie attività in un corso?

Nella propria Dashboard è visualizzato l’avanzamento delle attività nei pressi della scritta “In Progress“.

Domande frequenti

L'iscrizione è gratuita?

Certamente! Tutti i MOOC di Federica sono disponibili gratuitamente 24h su 24h.

Devo fare dei test o un esame finale?

È possibile che alcuni corsi prevedano dei test di autovalutazione disponibili per singola lezione, durante il corso o alla fine del corso.

Posso ottenere crediti e/o CFU seguendo i MOOC di Federica? È possibile laurearsi?

Attualmente, per il conseguimento dei corsi di Federica, non è previsto il rilascio di attestati e/o certificati né il rilascio di crediti formativi universitari (CFU). Se si è interessati ad ottenere una certificazione, è possibile consultare l’offerta certificata di Federica su edX a questo link: https://www.edx.org/school/federicax.

Perché non riesco a iscrivermi a un corso?

L’iscrizione ai corsi è disponibile solo dopo aver effettuato l’accesso in piattaforma previa “Registrazione“. Per accedere in piattaforma e iscriversi al corso desiderato è possibile effettuarlo mediante il pulsante “Accedi” presente in Homepage, inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione

Perché il progress delle mie attività non avanza?

Durante la fruizione di un corso, basta assicurarsi di visionare tutte le pagine relative alle lezioni e aver consultato tutte le videolezioni delle alle singole unità affinché siano conteggiate correttamente per l’avanzamento delle attività in piattaforma.

Perché non riesco ad accedere in piattaforma dopo aver effettuato la registrazione?

È probabile che l’account non sia ancora attivo e che l’email utile per confermare la registrazione sia stata recapitata nella casella SPAM di posta indesiderata.
Nel caso l’email di conferma non fosse stata ancora recapitata presso l’indirizzo di posta elettronica è possibile sempre richiedere il re-invio automatico a questo link: https://www.federica.eu/login.php cliccando sulla scritta “Non ho ricevuto l’email di attivazione”.no conteggiate correttamente per l’avanzamento delle attività in piattaforma.

Registrazione e Account

Come effettuo la registrazione su Federica?

La registrazione alla piattaforma Federica avviene compilando tutti i campi del form di registrazione mediante il pulsante “Registrati” presente in Homepage. Per confermare la registrazione basterà cliccare sul link presente all’interno dell’email di conferma che verrà inviata al proprio indirizzo email scelto in fase di registrazione.

Come effettuo l'accesso in piattaforma?

Dopo aver completato la registrazione è possibile effettuare l’accesso in piattaforma mediante il pulsante “Accedi” posto in alto a destra della homepage, inserendo come credenziali l’email e la password, scelti in fase di registrazione.

Come faccio ad accedere alla mia Dashboard?

Dopo aver completato la registrazione ed aver effettuato l’accesso in piattaforma con la propria email e password, basta cliccare sul proprio nome e cognome posto in alto a destra della piattaforma Federica e cliccare sul pulsante “Dashboard”. All’interno della schermata Dashboard potrà trovare il corso a cui si è iscritti e i dati relativi all’avanzamento delle sue attività.

Come faccio ad accedere alla mia Area Profilo e modificare le informazioni personali?

Dopo aver completato la registrazione ed aver effettuato l’accesso in piattaforma con la propria email e password, basta cliccare sul proprio nome e cognome posto in alto a destra dello schermo e cliccare sul pulsante “Area Profilo”.

Nella scheda principale è possibile cliccare sulla scritta “Click to edit” per aggiungere una propria descrizione, mentre dalla barra laterale è possibile cliccare sul proprio avatar per caricare una foto o è possibile modificare il proprio nome, cognome e sito web nei campi sottostanti.

Se si desidera effettuare il cambio della propria email personale è possibile contattare l’help desk all’indirizzo support@federica.eu

Come posso disattivare il mio account?

È possibile disattivare il proprio account effettuando una richiesta via email al seguente indirizzo email support@federica.eu

Iscrizione ai MOOC

Chi può iscriversi ai MOOC di Federica?

Chiunque può iscriversi ai MOOC di Federica! I corsi sono aperti a tutti come giovani, docenti, professionisti oppure semplici appassionati che possono iscriversi gratuitamente e frequentare online i corsi, indipendentemente dal titolo di studio.

L'iscrizione è gratuita?

Certamente! Tutti i MOOC di Federica sono disponibili gratuitamente 24h su 24h.

Come faccio ad iscrivermi?

Per iscriversi a un corso è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” rintracciabile in basso a destra all’interno della pagina principale corso. Per iscriversi al corso è necessario avere già un account attivo su Federica e aver effettuato già l’accesso in piattaforma.

Posso iscrivermi a più di un corso?

Certo! È possibile iscriversi a tutti i corsi desiderati ma consigliamo di visionare attentamente il calendario di pubblicazione delle lezioni, qualora la frequenza di pubblicazione delle lezioni avvenga settimanalmente, al fine di evitare di trovarsi a dover seguire troppi corsi contemporaneamente.

Come posso disiscrivermi da un corso?

È possibile disiscriversi da un corso effettuando una richiesta via email al seguente indirizzo email support@federica.eu

Come faccio a prenotare un corso previsto nella lista dei corsi?

Se il corso è in modalità To Be Announced, Coming Soon o In catalog, vuol dire che non è accessibile ma è possibile comunque prenotarsi. Si sarà avvisati appena il corso sarà disponibile. Per prenotarsi è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante presente all’interno della pagina del corso.

Sono interessato ad un corso già concluso come faccio ad accedervi?

I corsi conclusi di Federica sono inaccessibili e vengono riaperti solo periodicamente con nuove integrazioni e aggiornamenti. Ad ogni modo, è possibile prenotarsi a una nuova edizione del corso mediante il pulsante “PRENOTA” nella pagina di anteprima dei corsi contrassegnati da etichette come “In Catalog” o “Coming Soon” ricevendo una notifica via email per l’imminente inizio del corso scelto.

Codice Classe

Cos'è il Codice Classe?

In alcuni corsi di Federica, il Codice Classe è un codice concesso agli studenti da parte del docente in ottica di blended learning, in modo da tenere traccia delle attività degli studenti in piattaforma e monitorate dal docente ai fini valutativi per gli esami svolti in aula.

Come ottengo il Codice Classe?

Il Codice Classe può essere richiesto direttamente al docente. Bisogna ricordare che il codice cambia in base al docente che svolge la lezione in aula o all’edizione del corso online. Per questo è necessario sempre richiedere il codice al proprio docente o, in caso di dubbi, è possibile contattare direttamente il supporto di Federica.

Devo necessariamente inserire il Codice Classe nei corsi che lo prevedono?

No, se si stanno seguendo solo le attività online senza dover sostenere esami di profitto in aula. In tal caso, si può tranquillamente omettere di inserire il codice. I contenuti dei corsi sulla piattaforma Federica potranno essere fruiti ugualmente.

Solo per i corsi della piattaforma Federica Go, è necessario inserire un codice classe poiché al momento essi sono dedicati esclusivamente agli studenti iscritti ai rispettivi corsi dei docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Quando devo inserire il Codice Classe?

Si potrà inserire il codice in qualsiasi momento: la prima volta che ci si iscrive al corso o anche successivamente. Ad esempio, se il codice è stato ottenuto in ritardo ma alcune lezioni sono già state consultate, è possibile comunque inserire il codice all’interno della propria Dashboard.

Dove devo inserire il Codice Classe?

Il Codice Classe può essere inserito sia in un campo dedicato che compare dopo aver effettuato l’iscrizione dalla pagina di anteprima del corso che lo prevede, sia all’interno della propria Dashboard, mediante il pulsante contrassegnato dalla scritta “+Codice Classe” posta in corrispondenza della copertina del corso a cui si è iscritti.

Problematiche Tecniche

Chi posso contattare se ho problemi con l'iscrizione o a navigare la piattaforma?

Per ogni problema o per ulteriori domande, è possibile contattare il supporto di Federica al seguente indirizzo email: support@federica.eu. Per ottenere un supporto ancora più rapido, si possono offrire più dettagli possibili sulla problematica riscontrata o sulle informazioni di cui si necessita.

Perché non riesco ad accedere in piattaforma dopo aver effettuato la registrazione?

È probabile che l’account non sia ancora attivo e che l’email utile per confermare la registrazione sia stata recapitata nella casella SPAM di posta indesiderata.
Nel caso l’email di conferma non fosse stata ancora recapitata presso l’indirizzo di posta elettronica è possibile sempre richiedere il re-invio automatico a questo link: https://mooc.federica.eu/login.php cliccando sulla scritta “Non ho ricevuto l’email di attivazione“.

Perché non riesco a iscrivermi a un corso?

L’iscrizione ai corsi è disponibile solo dopo aver effettuato l’accesso in piattaforma previa “Registrazione“. Per accedere in piattaforma e iscriversi al corso desiderato è possibile effettuarlo mediante il pulsante “Accedi” presente in Homepage, inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione.

Come posso cambiare la mia password?

Per cambiare la password è possibile cliccare sulla scritta “Accedi” presente sulla homepage di Federica. Al di sotto dei campi “Email” e “Password” basta cliccare sulla scritta “Ho dimenticato la password“. Inserendo l’indirizzo l’email con il quale si è registrati in piattaforma e cliccando su “Invia password“, si riceverà un’email che consentirà di cambiare la propria password.

Perché il progress delle mie attività non avanza?

Durante la fruizione di un corso, basta assicurarsi di visionare tutte le pagine relative alle lezioni e aver consultato tutte le videolezioni delle alle singole unità affinché siano conteggiate correttamente per l’avanzamento delle attività in piattaforma.

Ho riscontrato problemi audio - video. Come li risolvo?

I motivi legati a problemi audio – video possono essere di varia natura, dal browser utilizzato alla connettività o alle impostazioni di sicurezza configurate sui dispositivi o sui computer utilizzati. In tal caso, bisogna assicurarsi che non vi siano problemi tecnici sui propri dispositivi e di effettuare ulteriori prove di navigazione da browser aggiornati come Google Chrome o Mozilla Firefox.

Certificati e Crediti

Posso ottenere crediti e/o CFU seguendo i MOOC di Federica? È possibile laurearsi?

Attualmente, per il conseguimento dei corsi di Federica, non è previsto il rilascio di attestati e/o certificati né il rilascio di crediti formativi universitari (CFU). Se si è interessati ad ottenere una certificazione, è possibile consultare l’offerta certificata di Federica su edX a questo link: https://www.edx.org/school/federicax.

I certificati rilasciati dalla piattaforma edX per i corsi della linea FedericaX prevedono il pagamento di una fee a seconda della tipologia di corso, le cui informazioni relative alla quota sono consultabili all’interno della scheda tecnica del corso stesso. Si ricorda che quest’ultimo tipo di certificazione non prevede il rilascio di CFU.

Per qualsiasi approfondimento relativo ai certificati e alle loro modalità di pagamento rilasciati dalla piattaforma edX per i corsi di FedericaX è possibile consultare la relativa guida online.

 

Una volta che ho completato il corso on line, posso sostenere l'esame all'università?

Ad oggi, limitatamente per i corsi offerti dall’Università Federico II di Napoli, è possibile sostenere i relativi esami di verifica secondo la normativa vigente e sostenere l’esame solo se si è iscritti ad un corso di studi della Federico II o ad uno dei suoi insegnamenti.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contatta il nostro help desk scrivendo a support@federica.eu