Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare Il nuovo programma di Federica per le P.A.

banner-comunicato-dati-e-governance-pubblica

Napoli 3 giugno 2021: Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare è il programma di Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’Innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) per acquisire le conoscenze di lettura e gestione dei dati relativi alle amministrazioni pubbliche. 

In programma, da oggi online su federica.eu, è ad accesso gratuito per é rivolto a funzionari e dipendenti PA, professionisti e consulenti che collaborano con la PA, Decision Maker e tutti coloro interessati a conoscere e comprendere i dati per creare nuove strategie. 

La crescita esponenziale di dati oggi a disposizione delle P.A. si rivela un elemento centrale e strategico per lo sviluppo di politiche pubbliche e di investimento efficaci mirate al raggiungimento degli obiettivi. Per questo, sapersi destreggiare tra le numerose fonti, i diversi strumenti di raccolta e la varietà delle banche dati è diventata una competenza sempre più necessaria per chi lavora all’interno degli enti pubblici e per chi sviluppa piani di intervento.  

I corsi del programma Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare

Il programma Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare è formato da due MOOC (Massive Open Online Course):

  • La produzione e l’analisi dei dati per le politiche pubbliche in cui si approfondisce come leggere e utilizzare i dati delle PA per sfruttare le risorse disponibili e supportare scelte pubbliche. Attenzione allora, al sistema statistico ufficiale del  SISTAN e ai Big Data ma anche, tra l’altro, al sistema dei conti pubblici e al bilancio di P.A., privati e società partecipate. 
  • Investimenti pubblici e spese in conto capitale in cui ci si concentra sui processi relativi alle politiche economiche pubbliche e sull’uso dei metodi di misurazione degli investimenti materiali. Dunque, i dati come fonte essenziale per l’analisi, la valutazione e la programmazione di politiche di investimento pubblico.   

Numerose videolezioni, interviste, case studies e un forum di discussione animano il programma Dati e Governance pubblica: conoscere per deliberare che vede tra i docenti, responsabili o funzionari dell’Agenzia per la Coesione Territoriale – e delle sezioni Conti Pubblici Territoriali, CPT, e Nucleo di Verifica e Controllo, NUVEC – e di altri enti di riferimento, come Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL servizi). 

L’obiettivo è di fornire agli interessati le indicazioni più utili per: 

  • Conoscere gli strumenti per poter interpretare i dati 
  • comprendere i dati e le statistiche per trattarli in funzione di obiettivi 
  • monitorare e valutare le scelte  e le politiche con l’aiuto dei dati 
  • programmare gli investimenti pubblici-spesa pubblica per opere pubbliche 
  • comprendere l’impatto, la fattibilità e il monitoraggio degli investimenti pubblici. 

Al termine del superamento delle attività di verifica previste e della partecipazione alle lezioni (in modalità asincrona, secondo le proprie personali tempistiche) verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

Per informazioni e per iscriversi e partecipare in modo gratuito al corso: Data e Governance pubblica: conoscere per deliberare.

Competenze

Postato il

3 Giugno 2021