Seleziona una pagina

Flussi migratori, il programma di Federica Web Learning per apprendere come realizzare progetti di accoglienza e inclusione

banner-comunicato-migrazioni-e-accoglienza

Napoli, 17 marzo 2022

Sono 220 milioni le persone che nel 2020 hanno scelto di lasciare il loro paese d’origine e di trasferirsi altrove, principalmente negli Stati Uniti e in Germania. 

Il fenomeno migratorio ha raggiunto, come si legge nel report dell’UN/DESA, la Commissione sulla Popolazione e lo Sviluppo del Dipartimento di Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, il suo record proprio nel 2020, l’anno della pandemia, crescendo in maniera esponenziale negli ultimi vent’anni (nel 2000, il numero di migranti era pari a 173 milioni).

La progettazione e la realizzazione di interventi dedicati all’accoglienza, all’inclusione e all’integrazione sono oggetto del programma di Federica Web Learning “Migrazioni e Accoglienza”.
Composto da quattro corsi, “Demografia delle migrazioni”, “Storia delle migrazioni”, “Diritto delle migrazioni” e “Sociologia delle migrazioni” il cluster garantisce ai partecipanti di ottenere un’alta formazione, teorica e pratica, su tutto ciò che riguarda i fenomeni migratori.

Il completamento del programma online, la cui fruizione è completamente gratuita, consente inoltre il riconoscimento di 12 dei 60 CFU per chi sceglie di iscriversi al Master di II livelloGestione delle Migrazioni e dei Processi di Accoglienza e Inclusione”, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, giunto quest’anno alla terza edizione. Il Master dalla forte vocazione multidisciplinare, ha l’obiettivo di fornire a tutti gli iscritti una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione, e un’articolata competenza sulle strategie di inclusione e la capacità di interagire con i territori per favorire la gestione dei flussi, l’interazione tra le diverse popolazioni e la coesione sociale. Il Master è realizzato in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) e la Cooperativa sociale Dedalus (Protocollo d’intesa del 21-10-2021) e le iscrizioni sono aperte fino al 1 aprile 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito Unina.

Competenze

Postato il

18 Marzo 2022