Seleziona una pagina

Scienze fisiche di base: il nuovo action MOOC su federica.e

banner-comunicato-scienze-fisiche-di-base

La fisica va in scena con il nuovo action MOOC online dal 7 marzo su federica.eu.

Il nuovo corso “Scienze Fisiche di base” è frutto della collaborazione tra il Cisia, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, e Federica Web Learning, il Centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. 

Innovativo, divertente e appassionante: il MOOC dedicato a chi vuole approfondire le proprie conoscenze di fisica è una vera e propria novità nel panorama della digital education. 

I docenti, veri e propri fisici da palcoscenico, guideranno gli studenti alla scoperta dei principi di base di questa materia, attraverso un percorso didattico estremamente coinvolgente e dinamico.
Un viaggio alla scoperta del grande spettacolo della natura, dove si alterneranno osservazioni ed esperimenti, riflessioni e teoria, in uno scambio continuo tra conoscenza e intrattenimento.

I docenti saranno poi affiancati da una guida virtuale d’eccezione: Leo, un personaggio dalle fattezze molto simili a Galileo Galilei. 

Nove lezioni (che comprendono 20 unità) per imparare i concetti chiave della fisica di base, ogni lezione è articolata in quattro diversi step per accompagnare lo studente verso la comprensione della materia: il primo è la “sbirciatina”, per dare un’occhiata alle domande principali trattate nell’unità didattica; poi ci sono le video-unità, il fulcro della lezione dove i docenti ‘vanno in scena’ per mostrare come la fisica possa essere appassionante; il fissaidee è la fase dedicata a ricapitolare e approfondire quanto appreso; infine i quiz guidati con feedback in modalità mentor, ovvero le esercitazioni.  

A metà tra un MOOC e uno spettacolo di teatro, per il corso “Scienze fisiche di base” i docenti hanno fatto proprie le parole di Galileo Galilei che una volta disse:

“Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e per tre teatro”.

Il corso si rivolge agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sui principi della fisica.

Per iscriversi gratuitamente vai su federica.eu.

Competenze

Postato il

4 Marzo 2022