Turismo Sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori

comunicato-turismo-sostenibile

Un corso di Federica Web Learning per avvicinarsi a una nuova cultura di turismo lento e sostenibile

Napoli, 30 novembre 2020.

Si arricchisce l’offerta formativa per il mondo professional di Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II. Da lunedì 30 novembre è disponibile per tutti il corso “Turismo Sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori” realizzato in collaborazione con Confcooperative Cultura Turismo Sport per progettare e costruire valide alternative alle pressioni del turismo di massa e, al tempo stesso, sostenibile e inclusivo.

La pandemia ha fortemente influenzato il settore turistico e la situazione attuale del sistema turistico nazionale sta diventando un’occasione per creare e favorire sinergie tra territori, anche con alleanze strategiche.

Il corso – curato da Alessandro Cugini, docente di organizzazione aziendale e team leader di progetti di Turismo Sostenibile e Religioso, e da Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport – è rivolto a chiunque voglia diventare promotore attivo e organizzare nuovi servizi da offrire nei Borghi, Parchi e Cammini d’Italia ai viaggiatori di Turismo Lento che siano socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili. Nuovi servizi e professionalità che, nei prossimi anni, diverranno occasione di nuova occupazione.

“Il corso di Federica Web Learning è una grande opportunità di formazione, ancora di più in questo momento storico nel quale abbiamo bisogno di nuovi sguardi, nuove progettualità e nuove opportunità, anche di impresa – commenta Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport. Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto. Il corso dedicato al Turismo Sostenibile è oggi una occasione di approfondimento di grande attualità. Le nuove tendenze che si stanno delineando per il futuro del turismo nel nostro Paese guardano infatti sempre più nella direzione del Turismo Sostenibile. Dobbiamo essere pronti a cogliere queste opportunità.”

Il corso fornirà le competenze per avviare un “progetto di startup” o innovare un’impresa esistente, grazie al prezioso contributo di numerose testimonianze e buone pratiche di enti, istituzioni, associazioni, come SNAI, ANCI, UNCEM, Federparchi, Unpli o Cai – Club Alpino Italiano.

In 5 lezioni si imparerà a:

  • conoscere l’attuale panorama del turismo lento e sostenibile,
  • essere stimolato all’imprenditorialità,
  • essere in grado di progettare idee di nuovi servizi e rendere attraenti i Piccoli Comuni d’Italia
  • conoscere sponsor e partner per ideare progetti di Turismo lento e sostenibile
  • norme e servizi da offrire per un Turismo in sicurezza.

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma federica.eu. I partecipanti riceveranno un certificato Federica Web Learning – Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Per iscriversi gratuitamente: https://www.federica.eu/federica-pro/turismo-sostenibile/ 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Competenze

Postato il

30 Novembre 2020