Scuola, lavoro, vita sociale, tempo libero, attività sportiva: le norme imposte in seguito all’emergenza Covid-19 hanno avuto un impatto radicale su ogni aspetto della nostra vita.

Abbiamo dovuto modulare i nostri comportamenti, adeguandoli all’inevitabile passaggio al digitale, nel tentativo di garantire sicurezza in ogni attività svolta.

Milioni di lavoratori si sono trasformati in smart worker, riunioni Skype, meeting su Zoom, conferenze online hanno preso il posto di strette di mano e incontri dal vivo.

Nell’era del digitale, chi invece è alla ricerca di un lavoro come può fare una buona impressione? In un articolo precedente abbiamo mostrato come fare affrontare un colloquio di lavoro al meglio.

Ma se il buon vecchio trucco di una vigorosa stretta di mano non funziona più, come fare a superare le selezioni per il posto dei tuoi sogni anche attraverso uno schermo?

Niente paura, anche per i colloqui online è possibile seguire qualche suggerimento.

  • Puntualità: anche a distanza, un appuntamento preso va rispettato! Collegati con qualche minuto di anticipo, mai con qualche minuto di ritardo.
  • Ambiente silenzioso: è importante che il colloquio avvenga in un luogo tranquillo, scegli la stanza della casa che preferisci, chiudi la porta e concentrati.
  • Contatto visivo: anche da lontano è importante guardarsi negli occhi, ricordati di non fissare un puntino lontano sulla parete, daresti l’impressione di essere disattento!
  • Motivazione: quello che un nuovo datore di lavoro cerca è un team motivato e dinamico, mostra la tua grinta anche a distanza.
  • Flessibilità: il mondo cambia con velocità e nessuno è davvero certo di cosa ci riserverà il futuro, dimostra di essere pronto ad accettare le prossime sfide con coraggio.
  • Competenze:racconta il tuo percorso e i tuoi obiettivi. Cosa sai fare? Perché vale la pena averti in squadra? Qual è il tuo valore aggiunto?
  • Do you speak English? Ti capiterà di certo di dover fare un colloquio in inglese o di fare una descrizione di te direttamente in inglese. Niente panico, esercitati qualche giorno prima affinando il tuo business English e simulando un dialogo in lingua. 

Durante il primo colloquio potrebbero emergere criticità o difficoltà, cerca di tirare fuori il meglio di te e di mostrarti positivo.

Perché si sa, anche online, la prima impressione è quella che conta.
Dopotutto, basta una buona connessione internet.

Buona fortuna!